Quasi ultimati i lavori per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico sul plesso comunale “Zucchetto” nel segno dell’efficienza, del risparmio e della tutela dell'ambiente. Si tratta di un finanziamento erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico dell’importo di 70.000 euro. Ad aggiudicarsi l’appalto la ditta “Green Energy S.r.l.” di Castellana Sicula. “L'impianto garantirà l'autonomia energetica del plesso – spiega il sindaco Pino Virga – e consentirà, altresì, di realizzare un assai significativo risparmio economico e tonnellate di CO2 in meno immesse nell'ambiente. Anche questo intervento rientra nel più ampio programma dell'amministrazione comunale volto alla realizzazione di interventi concreti di ottimizzazione delle risorse economiche e, principalmente, di tutela ambientale. L'utilizzazione quanto più ampia possibile di energia prodotta da fonti rinnovabili da parte delle pubbliche Amministrazioni risponde a mio avviso a un preciso obbligo morale”. In quest’ottica l’Amministrazione comunale è pure impegnata nei lavori della pubblica illuminazione, specie nelle zone periferiche del paese con quasi dieci chilometri di collegamenti elettrici per un centinaio di punti luce che saranno attivati in Contrada Sperone, la strada comunale Chiesazza, la strada Chiesazza Sperone e la via piano San Michele che saranno dotati di nuovi impianti di illuminazione. “Stiamo convertendo al led ad alta efficienza tutti gli impianti di pubblica illuminazione – aggiunge il sindaco Virga – e contiamo, in tempi brevi, di rendere tutti gli immobili comunali energicamente autonomi attraverso l'uso del fotovoltaico”. I lavori vengono realizzati grazie ad un “Project financing” e in buona parte si autofinanzieranno con l'ingente risparmio derivante dalla riduzione dei consumi. “Chiedo quando sarà ultimato l’impianto elettrico in via Chiesazza – dice Domenico Messina – perché hanno lasciato lavori a metà e da due settimane non si vede un operaio all’opera”. La cittadinanza chiede anche interventi per le strade da rendere più sicure. “Il problema sarebbe dove realizzare l'altra carreggiata – chiede Antonino Segreto – considerati i luoghi impervi. Forse un semaforo intermittente potrebbe accedere nei due sensi l'attraversamento del tragitto più pericoloso”.
top of page
Cerca
Mezzi guasti, personale insufficiente e una certa dose di inciviltà da parte di qualche cittadino con abbandoni indiscriminati, fanno si che diverse location del territorio comunale, specie nelle contrade sono invase da rifiuti d’ogni genere provocando le proteste dei residenti che pagano le tasse. “Vorrei rammentare, a chi di competenza – dichiara una abitante di via Aci Capraia, Noemi Gennaro – che il Comune di Altavilla Milicia include anche contrade e strade poste al di fuori del centro abitato. È soprattutto qui che l’inciviltà umana dà il suo massimo sfogo. Continuiamo ad avere le strade colme di rifiuti di svariate tipologie, anche pericolosi ai quali, in breve tempo, viene dato fuoco. Questo comportamento, dannoso per tutti noi abitanti ottemperanti, tra l’altro, ai propri doveri di cittadini, pagando regolarmente le tasse, andrebbe maggiormente attenzionato e sanzionato”. La segnalazione è stata rivolta all’amministrazione comunale che ha immediatamente rimosso i rifiuti. “Ringrazio il sindaco Pino Virga per il pronto intervento – dice ancora Noemi Gennaro – di rimozione di tutti i rifiuti abbandonati in via Aci Capraia e nelle zone adiacenti”. “Stiamo vivendo certamente il periodo più difficile dell'anno – dichiara il sindaco Pino Virga – ma posso dire che nonostante la penuria di personale e mezzi, l’enorme aumento delle quantità di rifiuti prodotti, e la intermittente chiusura delle discariche, riusciamo a garantire la pressoché regolare raccolta e smaltimento dei rifiuti. Riuscendo, altresì, a mantenendo adeguati standard di raccolta differenziata. Garantiamo anche la quotidiana pulizia delle spiagge e l'effettuazione, nel pomeriggio, di un servizio extra di raccolta dei rifiuti abbandonati. Perché purtroppo resiste ancora, anche ad Altavilla, quella frangia di masochistica inciviltà dedita alla odiosa pratica dell'abbandono dei rifiuti per strada”. C’è chi chiede maggiori controlli e l’installazione di telecamere e le telecamere killer installate dal Comune sul territorio hanno colto in flagrante 100 indisciplinati che hanno abbandonato i rifiuti e sono stati multati. Dall’inizio dall’anno fino a luglio sonno state elevate multe per 60.000 euro che qualcuno ha chiesto di pagare anche a rate. L’amministrazione comunale inoltre, quotidianamente interviene con assoluto rigore nel sanzionare simili condotte. “Con dati alla mano posso dire che la gran parte dei cittadini collabora – conclude il sindaco – adottando virtuose pratiche di differenziazione dei rifiuti che ci hanno consentito anche di ridurre la relativa tassa.
Depositate artificiosamente lastre di amianto sul litorale di contrada Marina del Ponte, dove l’amministrazione comunale lo scorso anno aveva provveduto ad abbattere alcuni fabbricati abusivi perché costruiti all’interno della fascia di rispetto dei 150 metri del litorale. E’ il sospetto del sindaco Pino Virga che ha fatto intervenire immediatamente una ditta privata che in queste ore sta provvedendo a bonificare l’intera area. “Abbiamo riscontrato in un’area dove avevamo fatto demolire alcuni fabbricati abusivi, la contaminazione artificiosa con lastre di amianto – dichiara il sindaco Virga – la stessa area, dopo i primi lavori era stata posta sotto sequestro da parte del gruppo della Forestale. Intanto sono stati già rimossi rifiuti ingombranti e materiali residui per liberare l’area che intendiamo restituire alla collettività prima dell’estate”. Il Piano di bonifica è stato approvato dall’Asp e dall’Arpa di Palermo, e questa operazione sta costando una spesa che supera i 70.000 euro che creerà un aggravio per le casse comunali. “Sono in corso delle indagini – aggiunge il sindaco – per scoprire coloro che hanno provocato questi scarichi illeciti. Al termine delle indagini faremo gravare le spese su coloro che hanno violato le norme ambientali”. Intanto l’amministrazione comunale intende realizzare un progetto che prevede la realizzazione di una spiaggia attrezzata, una spiaggia libera, un’area riservata ad animali domestici e Pet beach, una zona parcheggio, un’area ristoro e una giochi per bambini e adulti. “Se fosse dipeso da noi avremmo già realizzato da tempo il progetto – aggiunge il sindaco – ma la follia, la cattiveria e la stupidità di chi è nemico della bellezza, e di se stesso, hanno vigliaccamente inquinato con amianto quell'area, determinandone il sequestro. Finalmente, però, il nostro piano di bonifica è stato approvato ed abbiamo dato avvio ai lavori. L'Amministrazione comunale altavillese, indifferente ai maldestri tentativi di delegittimazione del proprio operato, proseguirà nell'azione di recupero, e conseguente restituzione alla Comunità, della nostra meravigliosa costa, vergognosamente espropriata da scellerate speculazioni edilizie”.
bottom of page