“Da quando ho ricevuto l’onore di potere guidare il governo di questa città sono trascorsi circa 7 mesi, un compito arduo, ma bellissimo. Bagheria, per il suo immenso patrimonio architettonico, ambientalistico, di storia e tradizioni deve essere una città a vocazione turistica e tale vocazione non può non coinvolgere il “Gusto”, dunque Bagheria “Città delle ville e del gusto” è la definizione con la quale mi piacerebbe che questa città venga appellata”. Ad affermarlo il sindaco Filippo Tripoli il quale intende dare un impulso alle ville storiche note in tutto il mondo. “Oltre a rispettare e riqualificare le ville – aggiunge Tripoli – dobbiamo metterle a sistema e per farlo occorre ragionare con spirito di comunità, in maniera sinergica, coinvolgendo il territorio, privati e pubblico. Sono tanti e tali i professionisti in ambito enogastronomico che lavorano nel nostro territorio tanto da attirare dalle città limitrofe molti clienti, sicché non si può non puntare anche sul cibo, il vino, sulla buona tavola e le tradizioni culinarie che offre questo territorio. Se ne sono accorti anche in Cina, dove hanno fortemente voluto la nostra presenza per ben due volte”. In occasione dei due viaggi in oriente il Comune di Bagheria ha allacciato rapporti che si spera siano forieri di scambi commerciali e di un futuro gemellaggio tra la nostra città e la città di Ziyang nella contea di Angyue. Già prima della visita del presidente Xi Jinping, a Palermo lo scorso, 23 marzo, l'Isola è diventata di grande interesse per la Cina. E già ci sono i primi accordi, i primi passi di Pechino nella Regione. “Gusto non vuol dire solo cibo, gusto vuol dire anche bellezza – continua il sindaco – e per essere bella e invitante una città deve essere curata e di questo siamo consapevoli ecco perché stiamo lavorando, per cercare di mantenere pulita questa città per la quale chiediamo la collaborazione di tutti per tenerla pulita “fuori” come “dentro” le nostre case”. I mesi che sono trascorsi sono stati impegnativi, e il sindaco auspica che questo messaggio fosse prima di tutto un’iniezione di fiducia per l’intera città. “La complessità del momento che stiamo vivendo si può riassumere nelle poche risorse di cui gli enti pubblici dispongono – dice – e nei servizi che si fa fatica a tenere in piedi. Tuttavia sono convinto che la passione e l’amore che mettiamo nell’amministrare questo comune, con l’aiuto e l’impegno prezioso degli Assessori e di tutti i dipendenti comunali, siano uno stimolo a cercare di andare oltre”.
top of page
Cerca
Bagheria - E’ stata l’occasione per rinnovare, anche da parte della nuova amministrazione comunale, il legame tra le Istituzioni cittadine e le Forze dell’Ordine, l’incontro che si è svolto ieri nella stanza del sindaco, a palazzo Butera, tra il primo cittadino di Bagheria, Filippo Tripoli ed i rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine.
Erano presenti all’incontro il dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bagheria, Leoluca Rocché, il maresciallo della locale stazione dei Carabinieri, Vincenzo Ruggeri, il comandante della compagnia dei Carabinieri di Bagheria, Federico Lori, il capitano della Guardia di finanza Matteo Di Giulio, il comandante della Capitaneria di porto di Porticello, Giuseppe Morra ed il comandante del distaccamento del Corpo forestale di Bagheria Carmelo Buccheri. Presenti inoltre, per il Comune di Bagheria, l’assessore alla Polizia municipale Maurizio Lo Galbo, il tenente del Comando di PM Salvatore Pilato ed il segretario generale, la dottoressa Daniela Amato.
Il neo sindaco ha voluto salutare le Forze dell’Ordine e ringraziarle per l’impegno che ogni anno dedicano al mantenimento della sicurezza della città. «Ogni giorno, garantite la vostra presenza sul territorio» – ha detto Tripoli - «svolgete un compito fondamentale per Bagheria,voglio rinnovarvi la mia collaborazione di tutto il Comune e ringraziarvi, a nome mio e della città, per l’impegno costante».
Riunione non solo di saluto ma già operativa. Sul tavolo di discussione diversi argomenti dalla più generale sicurezza del territorio, alle politiche sociali, alla gestione della risorsa idrica, dal cimitero comunale, alla necessità di una maggiore dotazione di telecamere di videosorveglianza, dalla predisposizione di adeguate e sinergiche misure di sicurezza per tutte le manifestazioni pubbliche di rilievo al controllo sulle attività dei venditori ambulanti in un clima di collaborazione reciproca. Il tutto al fine di migliorare la vivibilità in città e assicurare condizioni di maggiore tutela e sicurezza a vantaggio dei cittadini.
«Da parte delle Forze dell’ordine» – conclude il sindaco Tripoli – «ho registrato la massima disponibilità a collaborare per un controllo attento del territorio in sinergia anche con il Comando di Polizia Locale».
Intanto si pianificano le operazioni di ottimizzazione dei servizi: prevista, a giorni, lo spostamento del Comando dei vigili urbani in una sede più idonea al loro compiti.
Una lettera per i dipendenti del Comune di Bagheria. E il saluto che il neo sindaco, Filippo Maria Tripoli e l’assessore al Personale, Maurizio Lo Galbo, hanno predisposto per augurare un proficuo lavoro ai dipendenti del Comune di Bagheria.
La missiva che arriverà a tutti i lavoratori di Palazzo Ugdulena, piazza Indipendenza, palazzo Busetta, palazzo Butera, Museo Guttuso, palazzo Cutò vuole essere un saluto ed un augurio di buon lavoro.
“Siete il cuore pulsante della macchina amministrativa – dichiara il sindaco Tripoli - senza questo ingranaggio non c’è Casa comunale che funzioni con efficacia, efficienza ed economicità”.
L’amministrazione comunale che si è appena insediata, con la stessa nota ha informato i dipendenti che presto il sindaco e l’assessore al ramo, Lo Galbo, incontreranno i dipendenti prima in una assemblea plenaria, con tutto il personale, la dirigenza, i responsabili apicali, e naturalmente il segretario generale. L’assessore poi proseguirà ad incontrare il personale, per ogni direzione e/o servizio.
Nella nota si invitano i dipendenti a collaborare per la realizzazione del programma elettorale del sindaco Tripoli e della sua coalizione per il bene della comunità e per migliorare i processi e percorsi amministrativi.
Il ruolo del Comune e dei dipendenti è strategico – aggiunge l’assessore Maurizio Lo Galbo che per instaurare sin da subito un fattivo rapporto con i dipendenti incontrerà le direzione una ad una ed il comando della polizia municipale che ha il compito di tutelare la sicurezza della cittadinanza degli spazi pubblici delle città e del territorio di propria competenza. L’assessore al personale incontrerà anche le RSU le rappresentanze sindacali di base.
“Le nostre porte sono aperte alle vostre segnalazioni e aspirazioni, ma ci attendiamo che siate propositi contro gli sprechi di risorse e contro le irregolarità” – conclude il sindaco Tripoli sottolineando che tutti, politici e dipendenti, devono essere orgogliosi di servire la Comunità.
bottom of page