La maggioranza in consiglio comunale che sostiene il sindaco Paolo Francesco Martorana, ha approvato favorevolmente il consuntivo 2018. Un atto necessario per poter sbloccare i fondi e pagare i dipendenti e le aziende creditrici. Un atto di responsabilità di maggioranza e opposizione per consentire l’erogazione degli studenti ai dipendenti comunali e trascorrere serenamente le festività natalizie.
«Il consiglio comunale ha compiuto un grande atto di responsabilità approvando un conto consuntivo – dichiara il sindaco Paolo Francesco Martorana – finalmente privo di residui attivi e passivi che in oltre un decennio ne hanno alterato l’attendibilità. Le rigorose disposizioni del 2011 e soprattutto del 2016 hanno imposto un severo riaccertamento sui documenti contabili che hanno generato numeri di diversi milioni di euro. Si tratta in alcuni casi di crediti o debiti generati da dieci o più anni non più esigibili che pertanto dovevano essere eliminati. Abbiamo compiuto un ulteriore passo verso quella attendibilità e veridicità sui bilanci che oggi rappresenta unitamente agli altri punti nel programma amministrativo, un obiettivo strategico. Ringrazio i consiglieri di maggioranza, ma anche di minoranza nell’avere permesso la celebrazione della seduta in anticipo rispetto agli ordinari tempi di convocazione. Tale anticipo, permetterà all’Ente la possibilità di ricevere gli ultimi trasferimenti statali utili ad azzerare gli stipendi arretrati ormai pari solamente a una mensilità».
Per le opposizioni si tratta di un bilancio consuntivo che presenta una serie di criticità che hanno provocato un aumento del debito che va oltre le previsioni. «Il rendiconto rappresenta l’esito finale dell’operato dell’amministrazione – aggiungono i consiglieri di opposizione – da questo e dalla relazione dei revisori dei conti si evince che il Comune è fallito. Poiché il rendiconto rappresenta lo specchio dell’operato di questa maggioranza lasciamo che sia la maggioranza stessa a rendere conto ai cittadini del suo operato». L’assessore al Bilancio Biagio Saverino ammette le criticità emerse e l’aumento del disavanzo che si attesta sui 7 milioni. «Stiamo lavorando senza sosta per trovare soluzioni adeguate – dice l’assessore – affinché si possa rientrare da una grave situazione economica. Chiedo a tutti la massima responsabilità». «L’approvazione del bilancio 2018 è garanzia dei diritti dei dipendenti del comune di Ficarazzi e dei cittadini per i servizi basilari – dice il leader di Ficarazzi in Movimento, Antonino Martorana – ma non solleva l’amministrazione da colpe per una gestione inefficace, che ha determinato un consistente disavanzo».