top of page


Domenica 28 aprile, dalle 7 alle 23, si vota anche a Bagheria, insieme ad altri 33 Comuni siciliani, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale.

L’elettore dovrà presentarsi al seggio elettorale con un documento di identità valido e la tessera elettorale. 

Chi non ha o ha smarrito la tessera può richiederla all’ufficio elettorale, in corso Umberto I, 165.

In merito alle modalità di voto l’elettore può:

- Votare un candidato sindaco e la lista collegata;

- Votare una lista, ed in questo caso il voto si estende al candidato sindaco collegato;

- Votare un candidato sindaco, e in questo caso il voto non si estende alla lista o alle liste che lo sostengono;

- Votare un candidato sindaco e una delle liste non collegate (cosiddetto “voto disgiunto”).

L’elettore può esprimere per il consiglio comunale un massimo di due preferenze indicando il cognome, oppure nome e cognome in caso di omonimia.

Se, l’elettore esprime due preferenze, queste devono essere di genere diverso  (una donna e un uomo, o viceversa).

Nei comuni con oltre 15.000 abitanti, come il comune di Bagheria, è eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi, a condizione che abbia conseguito almeno il 40%. In caso contrario sin andrà al ballottaggio il 12 maggio e gli gli elettori sceglieranno tra i due candidati più votati.

Gli elettori sono pregati di controllare se sono in possesso della tessera elettorale per facilitare le operazioni di rilascio ed evitare file e tempi di attesa presso l’ufficio elettorale.

Controllare inoltre sulla scheda quale è la sezione di appartenenza per recarsi al voto.

Come di consueto l’ufficio stampa comunale, Darà aggiornamenti sull’andamento dei risultati attraverso il sito web comunale.

Per informazioni sul rilascio della tessera elettorale o per ogni altra informazione inerente le elezioni comunali l’ufficio elettorale risponde al numero telefonico: 091.94.3386 – 091.943379.


Le sezioni elettorali sono le seguenti:


DA 1 A 9  

SCUOLA ELEMENTARE GIUSEPPE CIRINCIONE       

VIA DIEGO D’AMICO


DA 10 A 13

SCUOLA MEDIA GIOSUÈ CARDUCCI             

VIA DIEGO D’AMICO


DA 14 A 17

SCUOLA MEDIA IGNAZIO BUTTITTA           

VIA FLAVIO GIOIA

D

A 18 A 22

SCUOLA ELEMENTARE EMANUELA LOI           

VIA CLAUDIO TRAINA


DA 23 A 27

SCUOLA ELEMENTARE GIOACCHINO GUTTUSO

VIA LANZA


DA 28 A 32

SCUOLA ELEMENTARE LUIGI PIRANDELLO      

VIA FILIPPO BUTTITTA


DA 33 A 42

SCUOLA ELEMENTARE G.PPE BAGNERA          

PIAZZA LEONARDO DA VINCI


DA 43 A 45

SCUOLA ELEMENTARE DON PUGLISI

VIA MAGGIORE TOSELLI


DA 46 A 50

SCUOLA ELEMENTARE GIOVANNI GIRGENTI         

VIA GROTTE


DA 51 A 53

SCUOLA ELEMENTARE “ASPRA”

VIA ANDREA SCORDATO (ASPRA)


DA 54 A 55

SCUOLA MEDIA “ASPRA”

VIA COTOGNI (ASPRA)





«Apprendiamo che Sicilia Futura, sempre per ragioni legate ai propri valori in politica, decide di abbandonare il percorso con il Pd, per cercare fortune altrove. Sarebbe una bella notizia se non ci fossero stati da una parte la candidatura del suo segretario regionale nelle nostre liste alle primarie, a scapito dei nostri veri militanti e, dall'altra, i nostri avvertimenti che negli anni sono sempre caduti nel vuoto».

A dirlo è Antonio Ferrante, candidato alla segreteria regionale del Partito Democratico in Sicilia.

«Ci aspettiamo – continua Ferrante - da Sicilia Futura, che per bocca del suo segretario parla di un Pd che mette in discussione la sua anima moderata, pluralista e liberale, un gesto di coerenza anche nelle città dove siamo al governo, soprattutto a Palermo, che in queste settimane si sta caratterizzando per politiche di quel centrosinistra evidentemente poco gradito a Sicilia Futura. Diversamente dovremmo pensare di tratti di trasformismo puro».

«A loro e a chi, in questi anni, ha trasformato il Pd in un autobus del potere – conclude Ferrante - diciamo che daremo seguito al voto delle primarie e chiuderemo le porte agli opportunisti e ai trasformisti, in questo le liste per le Europee rappresentano un ottimo segnale di ripartenza».



Si sono chiusi, oggi,  in mattinata, i termini per la presentazione di liste e candidature in vista delle amministrative del 28 aprile. Le operazioni di presentazione delle liste elettorali per il rinnovo del Consiglio comunale di Bagheria e per l’elezione del sindaco si sono svolte presso l’ufficio del segretario generale, la dottoressa Daniela Amato, ove sono state presentate le liste. 15 le liste presentate e saranno in  5 i candidati a contendersi la poltrona di primo cittadino di Bagheria. Sono, in ordine alfabetico,  Romina Aiello, Antonio Belvedere, Giacinto Di Stefano, Alessandra Iannì e Filippo Tripoli. Sarà ora la commissione elettorale circondariale a stabilire quali saranno le liste ammesse e quelle escluse. Non appena i dati saranno ufficiali e definitivi verranno pubblicati nell'apposita sezione web del sito istituzionale dedicata alle elezioni amministrative. Sarà ora la commissione elettorale circondariale a stabilire quali saranno le liste ammesse e quelle escluse.


bottom of page