Si terrà domenica 9 febbraio, alle ore 19:00 presso la Chiesa Cattedrale di Palermo, il concerto d'organo di Marianna Vysotskaya, docente del Conservatorio di Mosca. L'evento è promosso e organizzato dall'Associazione "De Musica" di Bagheria e dalla parrocchia Cattedrale di Palermo. Marianna Vysotskaya, organo Ha tenuto concerti da solista in Russia, Bielorussia,Lituania, Estonia, Azerbaigian, Lussemburgo, Germania. Come organista suona insieme al Coro da Camera del Conservatorio statale di Mosca Ciajkovskij, al Coro Accademico da camera dello stato, al coro di bambini del Teatro Bolshoi sotto la direzione di Boris Tevlin, Vladimir Minin, Stanislav Kalinin, all’Orchestra Sinfonica di Stato «Nuova Russia», all’Orchestra Sinfonica «Filarmonica russa», all’Orchestra Sinfonica di Stato di Tele Radio Center, all’Orchestra Sinfonica di Cinematografia di Stato, all’Orchestra Sinfonica Accademica di Mosca Filarmonica sotto la direzione di Jan Latham-Koenig, Ken- David Masur, Andres Mustonen, Valeri Gergiev, Vladimir Spivakov, Yuri Bashmet, Alexander Sladkovsky, Vladimir Yurovsky, Teodor Kurentzis, Vladimir Ponkin, Sergei Skripka, Saulus Sondetskis, Maxim Fedotov e altri.Ha partecipato a vari Festival internazionali. Come solista dello Studio New Music ensemble del Conservatorio statale di Mosca Ciajkovskij ha preso parte alla registrazione di un CD della MEGADISC Company (Belgio, 1999). Ha realizzato come solista il CD «Marianna Vysotskaya suona l'organo Westenfelder del Conservatorio del Lussemburgo» (ART CLASSICS,2004).Laureata con lode al Conservatorio statale di Mosca Ciajkovskij con tre qualifiche: organo (Prof. Alexei Parshin), musicologia (Prof. Galina Grigorieva), pratica di interprete contemporaneo (Prof. Vladimir Tarnopolsky). Candidate of Art History (1996). Nel 2000-2002 ha studiato al Conservatorio di Musica di Lussemburgo con il Prof. Jean-Jasques Kasel. Ha partecipato alle Masterclass internazionali sotto la guida di Jean Guillou (L’Eglise St.Eustache, Parigi, 2001). Vincitrice del Primo Premio del Concorso organistico interreligioso (Lussemburgo, 2002).Dal 2001 -membro dell'Unione dei compositori della Russia.Dal 1999 -sotto compartimento accompagnatore della direzione di coro, dal 2008 professore associato e dal 2013 professore nel sotto settore di musica contemporanea del Conservatorio statale di Mosca Ciajkovskij. Doctor of Fine Arts (2012).
top of page
Cerca
In festa la Comunità del Seminario arcivescovile per le ordinazioni diaconali che si svolgeranno domenica 20 ottobre 2019, alle ore 18 in Cattedrale. Saranno ordinati diaconi, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, quattro seminaristi del Seminario di Palermo. I seminaristi che saranno ordinati diaconi sono: Giuseppe India 27 anni della Parrocchia Immacolata Concezione di Ventimiglia di Sicilia che ha conseguito il titolo di Baccelliere alla facoltà teologica di Sicilia, Gaetano Marsiglia, 32 anni della Parrocchia San Giovanni Apostolo di Palermo che ha conseguito il titolo di Baccelliere alla facoltà teologica di Sicilia, Nunzio Pomara 36 anni della Parrocchia Maria SS. Immacolata di Godrano, il paese dove l’ultimo sacerdote ad essere ordinato fu l’attuale vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta ed ha conseguito il titolo di Baccelliere alla Facoltà teologica di Sicilia e Gabriele Tornambé 41 anni della Parrocchia Sant’Espedito di Palermo, insegnante e ricercatore in agraria all'Unipa, dopo la licenza in Liturgia e teologia dei sacramenti a Parigi, ha conseguito il dottorato in Liturgia e teologia pastorale presso l’Università di Friburgo in Svizzera.
Bagheria - E’ arrivata anche la Benedizione Apostolica del Santo Padre per “Il Cammino sulla Magna Via Francigena” per sensibilizzare nei confronti dei malati di fibromialgia che prenderà il via il 27 aprile dalla cattedrale di Palermo ed arriverà il 5 maggio ad Agrigento.
La manifestazione, organizzata dall’AISF Onlus, l’associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, che ha istituito la sede regionale presso la Casa del Volontariato e della Solidarietà, a Bagheria, in sinergia con l’associazione Cammini francigeni di Sicilia, BCsicilia e Neava Onlus. Intende sensibilizzare la conoscenza della fibromialgia, la sindrome che consiste in una forma comune di dolore muscolo-scheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5 – 2 milioni di Italiani.
A chiedere ed ottenere la benedizione apostolica la vice-presidente area Sud Italia di Aisf e referente per la Sicilia, Giusy Fabio che ricorda l’appuntamento di oggi, 24 aprile, alle ore 10: la conferenza stampa che si terrà a palazzo delle Aquile.
Alla conferenza hanno, di recente, confermato la loro presenza, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ed il professor Marcello Ciaccio, della diagnostica del policlinico dell’Università di Palermo. Saranno inoltre presenti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, la vicepresidente area Sud Italia e referente Regione Sicilia AISF Onlus Giusy Fabio, il sindaco della città Bagheria, primo comune ad aver sposato l’iniziativa e partner attivo dell’evento, Patrizio Cinque, l’assessore alle Politiche Sociali di Bagheria Maria Puleo, il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo Salvatore Amato, il sindaco di Castronovo di Sicilia Vito Sinatra, il ricercatore universitario Giuliana Guggino, dirigente medico in reumatologia policlinico P.Giaccone, il referente dell’associazione Amici Cammini Francigeni di Palermo, Salvatore Balsamo, Claudia Tripi vicepresidente dell’associazione una lotta per la vita, il presidente provinciale del Coni di Palermo Giuseppe Canzone, Salvatore Zichichi responsabile medico croce rossa Palermo, don Angelo Manninapresidente club59 Italy, e Patrizia Terzo presidente del gruppo folkloristico Triacria Bedda. Riconoscendo il valore dell’evento, si sono prestati come testimonial il duo comico Ficarra e Picone, l’inviata di Striscia la notizia, Stefania Petyx e gli attori Paride Benassai, Orio Scaduto e Alessandro Rugnone cui vanno i ringraziamenti di Aisf.
#LInvisibilediventaVisibile è lo slogan che Aisf ha lanciato per promuovere l’evento e per dimostrare come questa malattia ancora non sia considerata tale e non abbia la giusta attenzione.
bottom of page