Bagheria - Ultima occasione, almeno per questa edizione, per lasciarsi inebriare dalle note jazz in una cornice suggestiva come quella de “l’arco dei baci”, questa sera 6 settembre alle 19.30. La terrazza prospiciente sul mare del geosito, affacciata sull’arco, anche questa estate si è trasformata nella suggestiva location de “l’Arco Azzurro Jazz Festival - musica al tramonto”, alla sua seconda edizione, dal 27 luglio al 6 settembre, dove, al tramonto appunto, lo spazio ha accolto gli amanti del genere. Il direttore del festival è il noto trombettista bagherese Giacomo Tantillo, e ad esibirsi abbiamo visto molti artisti tra cui Paolo Vicari, Roberta Sava e Tony Canto, a cui è dedicato l’appuntamento conclusivo di questa sera. La manifestazione è organizzata dall’ATS che gestisce il Geosito Arco Azzurro formata dalle associazioni Natura e Cultura, Lipu, Sicilia Sigea, Coop. Lavoro e solidarietà, ASD Master con il patrocinio del Comune di Bagheria. Non soltanto kermesse musicali hanno animato il belvedere da cui è possibile scorgere l’arco, questa estate vi è stato infatti un susseguirsi di eventi culturali tra cui la presentazione del libro “Pesce di terraferma” di Maurizio Padovano, e di momenti dedicati alla meditazione organizzati dal Centro Vidya Marga Yoga e Discipline Olistiche di Bagheria. Non sono mancati neanche spettacoli teatrali, come la narrazione de “I cunti del mare” con Alessio Di Modica, e poi la notte di San Lorenzo è stata ospitata la prima edizione di “Calici al Tramonto”, evento che ha proposto un percorso enogastronomico offerto da aziende agricole e cantine vinicole tutte siciliane, dove, sulle note del trio Zammito Cavataio Bellamia, si sono potuti ammirare i quadri della giovane artista palermitana Mapi. Dal 2017 la comunità si è riappropriata di questo monumento naturale che per anni è stato visibile solo dal mare, ciò è stato reso possibile grazie al lavoro del comune e alla solidarietà di molte associazioni che hanno reso fruibile questo spazio ormai sottratto alla speculazione edilizia che per anni l’ha fatta da padrone.
top of page
Cerca
Continua l’ottima musica immersa nell’ambientazione dello spettacolare scorcio paesaggistico del geosito naturale dell’Arco Azzurro. giunge alla seconda edizione “l’Arco Azzurro Festival Jazz – musica la tramonto”, anche quest’anno con il patrocinio del Comune di Bagheria.
Sulla litoranea Aspra Mongerbino ritorna il festival jazz dal 27 luglio al 6 settembre dove si troveranno, al calar della sera, in un’atmosfera unica diversi artisti atti per creare un’atmosfera unica nel suo genere. Il direttore artistico della rassegna è il noto trombettista Giacomo Tantillo, laureato in tromba classica e tromba jazz, suona ed incide dischi con artisti anche internazionali. Proprio il 27 luglio, nel primo appuntamento, dalle 19:30 alle 21:30 si esibirà nell’evento “Giacomo Tantillo Latin Project Feat. Vincenzo Palermo”insieme a Giuseppe Cucchiare (contrabasso), Zé Carlo (Batteria) e Vincenzo Palermo alla Chitarra.
Reso celebre dalle foto di Fosco Maraini e dalla pubblicità dei famosi cioccolatini, il geosito mentre offrirà dei naturali tramonti si inebrierà di musica di qualità grazie all’organizzazione dell’ATS che gestisce il Geosito Arco Azzurro formata dalle associazioni Natura e Cultura, Lipu, Sicilia Sigea, Coop. Lavoro e solidarietà, ASD Master con il patrocinio del Comune di Bagheria.
Con inizio il 27 luglio la kermesse terminerà il 6 settembre, quattro gli incontri musicali in programma. Direttore artistico della rassegna appunto il trombettista bagherese Giacomo Tantillo che anche quest’anno ha curato l’organizzazione musicale dell’evento.
Queste le date dei concerti che si terranno al tramonto:
27 luglio Giacomo Tantillo Latin Project Feat. V.zo Palermo 9 agosto Paolo Vicari & Friends 5et 23 Agosto Roberta Sava 4 et 6 settembre Tony Canto Tutti artisti affermati nel panorama musicale jazzistico.
Per acquistare i biglietti: – LIBRERIA INTERNO 95 Via Dante Alighieri, 95, 90011 Bagheria – BAR LORENZINI lungomare Aspra – EDICOLA CANGIALOSI (dI fronte scuole Cirincione) Bagheria – GEOSITO ARCO AZZURRO Litoranea Mongerbino Aspra
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Pietro Pagano cell: 3801391111
bottom of page