Le strade danneggiate, piene di buche e senza asfalto saranno soltanto un brutto ricordo. L’amministrazione comunale sta infatti, intervenendo in diversi assi viari per rifare il manto stradale. Gli interventi riguardano, via Massimo D’Azeglio, via De Gasperi, la strada che costeggia lo stadio comunale, via Omero, via Passo del Carretto, l’arteria che dallo svincolo autostradale arriva al centro storico e soprattutto via Città di Palermo, la bretella che dalla strada statale 113 collega il centro abitato. Anche la frazione marinara di Aspra interessata dal progetto di manutenzione ed in particolare via Cotogni e Via Sant’Isidoro. “Ricordiamo a tutti che queste strade sono asfaltate da finanziamenti programmati dalla passata amministrazione a 5 stelle – dichiara Salvatore Balistreri – siamo ansiosi di vedere i prossimi programmi nell’ambito dei lavori pubblici triennali di questa amministrazione”. In proposito interviene l’assessore ai Servizi a rete, Angelo Barone il quale chiarisce: “I precedenti lavori di rifacimento delle strade riguardavano un progetto approvati dalla passata amministrazione – afferma Barone – invece quelli che sono in atto riguardano uno step di lavori che sono resi possibili grazie ad un finanziamento che abbiamo reperito con fondi del bilancio comunale”. Nella frazione di Aspra i cittadini chiedono di intervenire anche in via Concordia Mediterranea dove necessita anche un provvedimento sui marciapiedi, quasi tutti divelti dalle radici dei pini che sono stati piantumati lungo l’asse viario che creano anche pericoli per i pedoni. L’intervento più urgente è comunque quello che riguarda la strada che collega il centro abitato con il Cimitero comunale senza il quale per raggiungere il luogo sacro si deve percorrere la via Baldassare Scaduto, lunga tre chilometri e arrivare fino alla strada statale 113 per poi imboccare via Olivuzza e ridiscendere. “Al momento non posso anticipare nulla – dica ancora l’assessore Angelo Barone – ma posso rassicurare i concittadini che stiamo lavorando a questo progetto tanto atteso”. Il problema atavico per intervenire non soltanto sulle strade, ma per assicurare i servizi essenziali è sempre la mancanza di risorse da parte dei comuni. Qualcuno suggerisce di effettuare un controllo sui 2.700 percettori del reddito di cittadinanza e verificare se sono in regola con il pagamento delle tasse comunali, in questo caso si recupererebbero le somme dei tanti morosi.
top of page
Cerca
FICARAZZI - Un finanziamento di quasi 200.000 euro per la realizzazione dei marciapiedi della via Falcone e Borsellino a Ficarazzi. Lo ha erogato il Dipartimento lavoro, impiego, orientamento e attività formative dell’assessorato regionale per la famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. Si tratta di due cantieri di lavoro finanziati rispettivamente per un importo di 87.625,17 euro ciascuno per un totale di 175.250,34 euro. I lavori saranno realizzati grazie a due cantieri di lavoro che impegneranno diverse maestranze di disoccupati del paese. Ad annunciarlo il sindaco Paolo Francesco Martorana, all’indomani della nomina dell’assessore Biagio Saverino che si era dimesso lo scorso mese di maggio per divergenze politiche con il primo cittadino. “Stiamo per appaltare per circa 300.000 opere di protezione civile sul nostro territorio e ora, finalmente – aggiunge Martorana – si è concluso l’iter burocratico regionale per realizzare sulla via Falcone e Borsellino i marciapiedi. Si tratta di un importante tratto viario che collega la stazione della metropolitana a numerose arterie centrali del paese. È un segno di grande civiltà anche in ragione della circostanza che buona parte della nostra popolazione studentesca attraversa questa via più volte al giorno. Un'ulteriore opera dell'Amministrazione Martorana verso la riqualificazione delle opere pubbliche della nostra cittadina. Martorana va fiero anche del lavoro dei suoi funzionari e tecnici comunali. “Nel corso dell’anno 2019 i miei funzionari e tecnici comunali hanno lavorato senza sosta per intercettare ogni finanziamento possibile – dice il sindaco Martorana – e per completare l'iter di quelli in corso. In meno di 10 mesi, abbiamo avviato il cantiere dell'illuminazione artistica e marciapiede sul corso Umberto, appaltato e realizzato per 100.000 euro i lavori di sistemazione delle aule del plesso Tesauro, appaltato e completato i lavori della palestra “Li Mandri” della scuola elementare, appaltato e cominciato i lavori per la sistemazione dei bagni alunni e insegnanti della Tesauro per ulteriori 100.000 euro. Questo appalto permetterà di creare anche i servizi igienici per i ragazzi disabili”. Martorana dopo l’ingresso di Saverino nella sua amministrazione ha incassato anche la fiducia di quattro consiglieri comunali che hanno fatto rientro in maggioranza e che daranno più forza alla sua azione amministrativa.
Sono partiti lunedì 25 marzo i lavori per la sistemazione del manto stradale della via che costeggia il liceo scientifico e l’Itet Don Luigi Sturzo di Bagheria.
Era questa una manutenzione molto attesa perché quando piove la strada è spesso impraticabile per gli studenti. La stradella in contrada Santa Marina infatti ad ogni forte pioggia, per un problema idraulico, tende ad allagarsi creando un vero e proprio lago e dunque notevoli disagi agli studenti che quella stradella percorrono ogni giorno per recarsi a scuola.
L’amministrazione comunale era già intervenuta in altre occasioni aspirando con delle pompe tutta l’acqua, ma solo in un secondo momento si sono compresi i veri problemi idraulici. Attualmente, in assenza della cessione delle aree, la competenza sarebbe della città metropolitana - sostiene l’amministrazione comunale che ha deciso di intervenire visti i disagi procurati agli studenti e docenti. Questa criticità era stata tra l'altro oggetto di discussione e di uno specifico incontro deglii studenti con il sindaco nella sede della città metropolitana.
L’amministrazione era intervenuta rendendo disponibile anche un nuovo accesso grazie alla concessione di un privato posto sul retro del complesso scolastico in via del Commercio.
Ad eseguire i lavori odierni la ditta “L T conglomerati” di Tomasello Girolamo, mediante un affidamento diretto.
La ditta ha dovuto usare un bulldozer ed una grossa quantità di materiale per sistemare il manto che sarà pronto entro i primi giorni della prossima settimana. Si risolverà così un annoso problema che riguardava l’accesso a scuola per una notevole parte degli studenti bagheresi.
I lavori proseguiranno con la sistemazione della strada di accesso principale ai due istituti.
bottom of page