Anche per questa estate, istituito il bus-navetta per il collegamento diretto dal centro abitato con la costa altavillese e le contrade. La prima volta il servizio istituito nella precedente amministrazione comunale diretta dal sindaco Antonino Parisi e adesso viene riproposto anche da Pino Virga al fine di migliorare la mobilità interna del territorio. Il servizio è stato attivato da ieri e durerà per tutta l’estate. Tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 17 la navetta collegherà il centro urbano e le contrade con la zona balneare, alternando i due percorsi che effettueranno diverse fermate. La navetta parte da piazza Salvatore Aldisio e percorrendo tutto il centro abitato effettua una fermata in piazza Belvedere per poi proseguire la corsa verso le spiagge di Altavilla. Successivamente è prevista una sosta in via Giardino della Brica, ossia le spiagge che sorgono vicino la stazione ferroviaria, sulla strada statale 113 all'ingresso di via Consolare. Da questa fermata si potranno raggiungere le spiagge della Capannina. Quindi una fermata a Torre Normanna su via Consolare dove ci sono le spiagge vicino Cala Sciabbica. La navetta proseguirà per contrada “Chiesazza Sperone” dove effettua una sosta presso il quadrivio vicino villa Nosa, il campo sportivo e il piano Madonna, quindi fa ritorno nel centro abitato per ripetere il percorso fino alle ore 17. La partenza dell'ultima corsa viene effettuata da Torre Normanna. I posti a disposizione sul pullman – navetta sono 8, pertanto nel caso in cui non saranno disponibili posti si dovrà attendere la corsa successiva.“E’ certamente una bella iniziativa – afferma il residente Alessandro Palermo - mi auguro che funzioni per tutta la stagione e dovrebbe essere così anche per la stazione verso le contrade e il paese nel periodo invernale per i pendolari che si recano al lavoro e usufruiscono del treno”. Sarà un modo anche per permettere ai ragazzi che scendono a piedi per recarsi a mare di evitare i pericoli della strada. C’è chi come Saverio Misceo chiede che la navetta conduca fino alla stazione considerato che Altavilla con i pullman non è servita al meglio. Questo provvedimento segue quello precedente dell’amministrazione comunale che prima ha bonificato la spiaggia da lastre di amianto e successivamente ha istituito la sosta a pagamento in via Consolare e nelle limitrofe aree di parcheggio. Per la prima settimana la tariffa è stata di 2 euro al giorno, indipendentemente dalla durata della sosta e dalla provenienza degli utenti. Successivamente la tariffa viene articolata in maniera differenziata e precisamente: 2 euro al giorno per i residenti nel Comune di Altavilla Milicia e per i titolari, a qualsiasi titolo, di diritto di abitazione nel territorio altavillese; 1 euro per ogni ora, o frazione di ora, ovvero 5 euro per l'intera giornata.
top of page
Cerca
Organizzata da Legambiente circolo di Bagheria e patrocinata dal Comune di Bagheria, si svolgerà sabato 1° Giugno 2019 un’iniziativa di pulizia simbolica della spiaggia “La Playa” presso la borgata marinara di Aspra.
L’iniziativa che rientra nell’evento nazionale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti” coinvolgerà anche il mondo scolastico, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maurizio Lo Galbo, intende infatti invitare le scuole a partecipare. L’evento era inserito nel calendario di appuntamenti “Fiori di Maggio” organizzato dall’assessorato alla Cultura e Ambiente coordinato da Daniele Vella.
Volontari di Legambiente e cittadini che vogliano aderire possono contattare Legambiente bagherese attraverso la pagina facebook.
Chi aderirà inoltre avrà la possibilità di fare un giro sul trenino turistico già attivo per l’iniziativa “il trenino della cultura” che porta gli studenti a spasso tra i beni architettonici e storici cittadini.
L’appuntamento è a partire dalle ore 09:00, presso piazza Madrice dove si salirà sul trenino per raggiungere la borgata marinara.
Ringrazia l’associazione Legambiente il sindaco Filippo Tripoli per l’attività di sensibilizzazione esercitata sui cittadini: “non si tratta solo di azioni simboliche, ma sono azioni importanti a cui dovrebbero partecipare tanti cittadini, noi faremo ciò che ci spetta per mantenere pulita città e spiagge ma senza la collaborazione dei cittadini, primi fruitori di quelle spiagge, la battaglia è persa. Aiutateci a vincere per il bene di Bagheria».
«Abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti, le giovani generazioni, perché anche da loro, che sono la speranza per un futuro migliore, parte la sensibilizzazione verso le famiglie per il rispetto dell’ambiente» – dichiara l’assessore Lo Galbo – «E infatti l’educazione civica sarà materia di studi, dal prossimo anno; anche queste iniziative servono ad accresce il senso civico oltre che il decoro e la cura dell’ambiente sano e sostenibile».
Con l'avvento della bella stagione che in verità tarda ad arrivare, sono state organizzate una serie di iniziative a tutela del mare e delle spiagge del lungomare da Ficarazzi ad Altavilla Milicia. Si inizia oggi a Santa Flavia con una iniziativa organizzata da Legambiente, grazie a due sponsorizzazioni da parte del Comune e della "Ecogestioni" diretta da Michele Raspanti, con la quale si intende tradurre la teoria del “plasticfree” in pratica quotidiana di attenzione e rispetto ambientale. Per questo motivo saranno distribuite 1.000 borracce di alluminio ad altrettanti allievi delle scuole inferiori e medie. Sarà cura dei genitori riempire quotidianamente questi nuovi contenitori con l'acqua che dovranno essere costante presenza negli zaini dei propri figli, facilitati entrambi da una nuova consapevolezza e dal risparmio economico che sottende la conseguente scelta di non acquistare la bottiglietta usa e getta. La consegna avverrà presso l’Istituto comprensivo “Wojtyla” di Porticello. Domenica ad Aspra dalle ore 9.30 si svolgerà la pulizia delle spiagge del litorale. La zona interessata comprende la spiaggia dal lungomare alla zona “Colonia”, che saranno ripulite dai rifiuti e rese fruibili ai bagnanti in previsione della stagione estiva. L’evento è organizzato dalle associazioni “Clean World”, “wwf Sicilia nord occidentale”, “Gre”, “Pro infanzia Margherita Visconti”, “Gli amici di Mafema”, “Assoraider Aspra” e dalla consulta giovanile di Bagheria. L’iniziativa rientra nel calendario “Fiori di Maggio”, serie di eventi patrocinati dal comune di Bagheria. Sul lungomare sarà presente un gazebo dove sarà possibile ricevere informazioni sulle associazioni e sulle loro attività nel territorio. Operazione “Spiagge e fondali puliti” ??sabato 25 maggio, alle ore 9, sempre nella frazione marinara di Aspra. L’iniziativa è stata organizzata da Legambiente Bagheria e dintorni e si svolgerà nella spiaggia della Playa. "Evento tramite il quale intendiamo invitare e coinvolgere le associazioni - dichiara Luigi Tanghetti, responsabile di Legambiente - per intraprendere un cammino di condivisione della bellezza e della tutela territoriale stay tuned”. Domenica 26 maggio, alcuni gruppi di volontari, hanno organizzato la pulizia delle calette e spiagge di Altavilla Milicia. Tra queste quelle di contrada "Passi", "Ombelico di venere", "Torre", alla Marina del ponte nei pressi della stazione Ferroviaria, al Ponte Cirone “Foce fiume”, alla spiaggetta Torre di capo grosso o delle mandrie, dalla plastica e dagli altri rifiuti. "Và da sé che più siamo, più spiaggette possiamo pulire - afferma Nino Marrone, esponente del mondo dell’associazionismo - al fine della riuscita di questa iniziativa, auspichiamo la partecipazioni di quante più persone sensibili alle tematiche ambientali e "armati" di buona volontà".
bottom of page