Bagheria – Il sindaco Filippo Maria Tripoli, anche nelle sua veste di autorità sanitaria locale, in attesa delle direttive che verranno emanate dalla Regione Siciliana, ritiene di dover fornire le indicazioni mediche concordate dall’Autorità sanitaria nazionale senza nello stesso tempo creare inutili allarmismi che rischiano solamente di impedire le corrette misure di sicurezza e prevenzione.
Per tale motivo ha deciso di far realizzare alla redazione web comunale una sezione informativa con tutte le corrette informazioni sul #Covid19, cosiddetto #Coronavirus.
Ha inoltre incaricato l’ufficio stampa di redigere, sulla base delle informazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità, un piccolo vademecum di facile consultazione sul nuovo Coronavirus.
Il vademecum, disponibile qui contiene sia informazioni generali sul virus, i sintomi, le modalità di trasmissione e prevenzione. Contiene, inoltre, le 10 regole di prevenzione suggerite dal Ministero della Salute e dallo stesso Istituto Superiore.
Per il sindaco di Bagheria, «La comunicazione e l’informazione pubblica sono fondamentali per evitare allarmismi, adottare comportamenti corretti, reperire le informazioni serie e non credere alle fake news».
Si raccomanda a tutti i cittadini che abbiano il sospetto di aver contratto il virus che DEVONO contattare il numero verde 1500 messo a disposizione dal Ministero della Salute. Ci saranno continui aggiornamenti attraverso i mezzi di comunicazione e social del Comune secondo quanto verrà comunicato dalla Regione e dalle autorità sanitarie competenti.
L’amministrazione informerà anche tramite i suoi social, diffondendo le informazioni qui pubblicate, ed in particolare i cittadini possono ricevere sui propri smartphone tutte le informazioni, i comunicati, e gli avvisi di protezione civile attraverso la App Telegram https://t.me/comunedibagheria, iscrivendosi al canale @comunedibagheria.