Pianoforte e flauto risuoneranno a villa Butera. Si terrà il prossimo sabato 26 ottobre alle ore 18:00, presso la sala Borremans di villa Butera, il concerto del maestro bagherese Giovanni Moncada e del maestro Gabriele Vassallo.
Il concerto, che gode del patrocinio del comune di Bagheria, è inserito tra gli eventi culturali in cartellone per il mese di ottobre, a cura dell'assessorato alla Cultura guidato dall'assessore Daniele Vella.
Il programma del concerto prevede arie celebri tratte da opere liriche dei maestri: Donizetti, Verdi, Bellini, Mascagni, e proseguirà con l'esecuzione di un medley di colonne sonore di film del maestro Ennio Morricone.
«Siamo lieti di ospitare questi due bravi professionisti della musica a villa Butera» - dice l'assessore alla Cultura Daniele Vella - «ci proporranno le migliori arie della musica italiana ma anche del nostro cittadino onorario Morricone. Li ringraziamo per la loro opera e disponibilità».
L'ingresso al concerto è gratuito.
Giovanni Moncada Nato a Bagheria, si e’ diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica “ A. Scontrino” di Trapani. Presso lo stesso Istituto ha studiato, successivamente, clavicembalo con M. Bartelletti. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento pianistico tenuti da importanti maestri tra cui: A. Ciccolini, B. Petrushansky, e con M. Durassier a Parigi.
Da anni e’ invitato da importanti Enti ed Associazioni culturali e musicali di tutta Italia:
AGIMUS, Amici della Musica, Tempietto di Roma, SIEM, Rotary International, ecc.
Ha tenuto numerosi concerti sia da solista che in diverse formazioni cameristiche in Italia e all’estero ( Spagna, Francia, Stati Uniti, Brasile.) riscuotendo consensi di critica e di pubblico. Da 25 anni si esibisce regolarmente sulle navi della Costa Crociere come pianista classico e in questi ultimi 4 anni ha effettuato quattro giri del mondo. Il suo repertorio e’ vastissimo e comprende brani che vanno dal periodo barocco ai giorni nostri. Gabriele Vassallo nato a Palermo, ha conseguito il Diploma di Flauto presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta sotto la guida del padre Giuseppe.
Ha fatto parte del “Gruppo Cameristico Nisseno” del Maestro Silvio Vitale di Caltanissetta.
Dal 1996 al 1998 ha effettuato diversi concerti con il “Gruppo Strumentale da
Camera” con i Maestri clarinettisti Vincenzo Toscano, Carmelo Calò e Vincenzo Tarantino al Pianoforte.
A partire dal 1997 ha collaborato anche col Maestro Salvatore Vivona esibendosi col
suo coro polifonico “ Jubilate Deo”.
Col passare degli anni ha continuato ad esibirsi in diversi concerti assolo col
Maestro Vincenzo Tarantino e anche col suo coro polifonico “Mater Dei” di San
Nicola L’Arena collaborando anche con la soprano Lia Battaglia. Con lei ha continuato la collaborazione a tutt’oggi formando il SolunTrio grazie alla collaborazione del Maestro Pietro Bagnasco.
Dal 2005 è docente di Flauto e di Teoria e Solfeggio presso la Scuola di Musica del Centro Civico di Musica e Cultura del Comune di Casteldaccia assieme al Maestro Carmelo Calò ed al Maestro Giuseppe Speciale.
Inoltre ha partecipato a vari Masterclass tenuti dal Maestro Antonino Saladino, primo Flauto dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.