E’ stata rinviata a data da destinarsi la prevista presentazione del libro “L’isola infinita. 1. La villa dei mostri”, in programma oggi, giovedì 27 febbraio presso la sala Borremans di villa Butera. La decisione è stata presa di concerto tra l’assessore alla Cultura Daniele Vella, l’autore del libro e la casa editrice Mimesis, alla luce della necessità di evitare assembramenti corposi di persone in via precauzionale per il contenimento contagio coronavirus. La nuova data della presentazione sarà comunicata con un prossimo articolo. Restano invariato, al momento il calendario degli altri appuntamenti.
top of page
Cerca
Continuano gli appuntamenti del calendario di eventi legati alla Cultura: organizzata dall’associazione “Nofriu e Virticchiu”, insieme alla Consulta giovanile di Bagheria, sarà organizzata, il prossimo 16 e 17 dicembre 2019, la manifestazione “La Fiaba nella tradizione popolare siciliana”, un’iniziativa che offre sia una mostra di marionette e pupi che un seminario. L’evento si aprirà il 16 dicembre con un seminario che illustrerà la loro simbologia e i rapporti con il Mito, l’Epos, la Ritualità. Sarà presente l’assessore alla Cultura della città di Bagheria, Daniele Vella. Il seminario si terrà a villa Butera alle ore 17,00 e sarà coordinato da Angelo Sicilia drammaturgo e regista, il presidente del MOPS (Marionettistica Popolare Siciliana) che terrà un intervento su Epos attaccato al filo. Interverranno al seminario anche la professoressa Marina Castiglione, dell’Università di Palermo, che interverrà su “Re, animali, persone comuni nelle narrazioni tradizionali “. La mostra, che vuole essere un viaggio nel mondo delle fiabe siciliane, vedrà esposte maschere e marionette realizzate da giovani artisti bagheresi e flavesi e sarà sempre visitabile a villa Butera. In esposizione, inoltre, i collezionisti Francesco D’Attardi, da Palermo e Giovanni Principato da Porticello, che metteranno a disposizione cavallucci e bambole con riferimento alle fiabe. La mostra sarà visitabile dalle ore 16:00 – 20:00 con ingresso gratuito.
Bagheria - Sono stati approvati dal Consiglio comunale, nella seduta di ieri, 20 novembre, il bilancio consolidato 2018, corredato dalla relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa così come previsto dal decreto legislativo 118/2011 e due variazioni di bilancio.
Il bilancio consolidato (delibera n. 115 del 20/11/2019) è stato approvato con 13 voti favorevoli dei consiglieri Provino, Domino, Sparacino, Tripoli, Parisi, Sciortino M. e Sciortino A., Chiello M., Cannizzaro, Ruggeri, Scardina, Di Piazza e Di Leonardo. Due gli astenuti Chiello G, e Bellante, 4 i contrari La Corte, Gurrado, Di Stefano e Amoroso.
Sempre nella giornata di ieri sono andate al voto di approvazione la variazione del bilancio di previsione finanziaria 2019/2021 sul tema delle Politiche sociali votata con 18 voti all’unanimità dei presenti, e la variazione di bilancio sul contributo regionale relativa allo Sfincione fest che è passata nonostante 7 astenuti.
«Il bilancio consolidato è uno strumento finanziario che ha la funzione di rappresentare in modo corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative – dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – è dunque un adempimento importante dell’esecutivo. Ultimo atto finanziario, di competenza della Giunta che con il varo definitivo del Consiglio comunale, che ringrazio per l’impegno profuso, diventa operativo».
«L’approvazione in Consiglio Comunale del bilancio consolidato è un’altra tappa del percorso già avviato con il bilancio previsionale 2019 ed il rendiconto 2018 – dice l’assessore al Bilancio Daniele Vella - Nel frattempo siamo già a lavoro per la redazione del preventivo 2020, obiettivo trasversale e che coinvolge tutte le direzioni. Ringrazio la responsabile della direzione e gli uffici per il loro intenso lavoro senza il quale tutto sarebbe ancora più difficile. Non è facile per gli enti locali affrontare la sfida dei bilanci e ci augureremmo da parte del Governo nazionale e regionale, da tutti i partiti, maggiore attenzione e aiuto per le finanze degli enti locali. In Consiglio Comunale abbiamo anche votato una variazione di bilancio per garantire i servizi ai disabili, per noi obiettivo prioritario che oggi il Comune di Bagheria garantisce. Infine abbiamo approvato una variazione per incamerare un finanziamento regionale che garantirà le attività di animazione prenatalizie».
bottom of page