Mettere al centro le periferie, riqualificarle, valorizzarle è questo lo scopo che si è prefisso l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Tripoli.
Per raggiungere tale obiettivo si comincia dalla gente che le vive, e proprio per questo si organizzano una serie di incontri per ascoltare, dalla viva voce dei cittadini delle periferie quali sono i problemi più cogenti e quali le proposte.
Si inizia con il primo incontro, il prossimo 3 giugno 2019, alle ore 18,30 che si svolgerà presso il salone parrocchiale della parrocchia San Domenico e che è rivolto agli abitanti di contrada Incorvino - Consona- Amalfitano e contrada Lanzirotti e Porcara.
Seguirà poi l’incontro con la comunità di Aspra, presso villa Pia sede della circoscrizione della frazione, il 10 giugno 2019 alle ore 18,30. Il 17 giugno 2019, sempre alle ore 18,30 si discuterà dei quartieri Sant'Antonio, De Spuches, Serradifalco, presso il Piccolo Parco urbano. Ed infine il 24 giugno 2019 Contrada Monaco, Contrada Lorenzo, Contrada Parisi saranno al centro dell’incontro che svolgerà presso la scuola Padre Pino Puglisi alle 18,30.
«L'amministrazione comunale vuole, con determinazione, mettere al centro della sua azione di governo le periferie della città, i quartieri e le contrade - dice il sindaco di Bagheria,Filippo Tripoli – quartieri che vivono quotidianamente l'isolamento e l'abbandono e che noi non vogliamo abbandonare solo perché meno baricentriche. Era un passaggio del nostro programma e dei nostri obiettivi ed è per questo che se ne occupa un apposito assessorato».
«È dalle periferie che occorre muovere per costruire risposte e politiche organiche di sviluppo dell’intero tessuto urbano – sostiene l’assessore alle Periferie e alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore - incidendo sui vuoti, sulle marginalità e sul disagio si valorizzano le risorse umane, sociali, economiche, ambientali, in modo da costruire una città policentrica. Una città nella quale tutte le sue componenti interagiscano secondo relazioni di interdipendenza e di complementarità, non di gerarchia».
E’ dunque scopo dell’amministrazione mettersi in ascolto dei cittadini e con loro stipulare "patti di collaborazione" per rendere la città più bella e gli spazi più sani e fruibili.
I cittadini sono dunque invitati a partecipare numerosi ai forum territoriali che verranno rilanciati ogni volta da un apposito comunicato per ricordare l’appuntamento.
Komentarze