top of page

A Bagheria, presso palazzo Butera presentazione del centro affidi distrettuale


Bagheria - Si terrà a palazzo Butera, in sala Borremans, il prossimo 26 marzo, alle ore 15.00, la presentazione del centro affidi distrettuale di Bagheria.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del distretto socio-sanitario 39, capofila il Comune di Bagheria, ed in collaborazione con le coop sociali: Ideazione Onlus, Salute & Assistenza oltre che dell’azienda sanitaria provinciale Asp 6 Palermo. 

L’affidamento familiare, previsto dalla legge 184/1983 (modificato dalla L. 149/2002) sancisce il “diritto del minore ad una famiglia”, preferibilmente quella di origine, o affidataria se temporaneamente privo di un ambiente idoneo, adottiva poi se accertato lo stato di abbandono ne viene dichiarata l’adottabilità

Nel corso dell’evento si terrà un convegno dal titolo: Il ruolo delle famiglie affidatarie tra presente e futuro. 

All’evento che servirà a spiegare anche le funzioni del Centro affidi, che ha sede in via Dante, 70, nel nuovo polo territoriale per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza ed a supporto alla famiglia, parteciperanno il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, l’assessore alle Politiche sociali Maria Puleo, il presidente della coop sociale Nido D’Argento, Giuseppe Gaglio per i saluti istituzionali. 

A relazionare sugli aspetti emotivi dell’affido saranno il presidente ed il consigliere dell’associazione Famiglie affidatarie di Palermo Onlus (AFAP) Giuseppe Sortino e Adriana De Trovato, illustrerà il modello di intervento del Centro affidi di Bagheria lo psicologo del Centro affidi distrettuale Roberto Rizzo, come accedere al centro affidi sarà spiegato dall’assistente sociale Alessandra Lo Verso.

Ad intervenire sulle politiche di sostegno alle famiglie affidatarie il responsabile del Servizio sociale Magdalena Minore, e l’assistente sociale del Servizio Sociale Professionale del Comune di Bagheria, Francesca Paola Abbate

Verrà illustrato anche il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di origine, tema a cura del dirigente scolastico e coordinatore dell’Osservatorio locale sulla dispersione scolastica Angela Troìa.

Modererà l’incontro Tiziana Tobia, psicologa-psicoterapeuta, esperta in mediazione familiare.

La partecipazione al convegno è gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza.


15 visualizzazioni0 commenti
bottom of page