Si è costituita a Bagheria, la seconda sezione dell'Associazione Genitori con la denomizione A.Ge. D 39 - Bagheria che va a rafforzare l'azione dell Associazione Italiana Genitori già presente a Bagheria con la prima sezione costituita nel 2014. La nuova sezione assume una connotazione comprensoriale territoriale più ampia, relativa ai comuni facenti parte del Distretto socio-sanitario 39 (Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Santa Flavia, Ficarazzi). I soci fondatori sono un gruppo di professionisti che mettendo insieme le loro competenze, intendono attuare politiche legate ad una genitorialità attiva e responsabile. Presidente della nuova sezione Age è Maria Puleo, psicologa, profonda conoscitrice delle tematiche del terzo settore, mentre a svolgere il ruolo di Vice Presidente sarà svolto da Emanuela Di Fatta assistente sociale con esperienza pluriennale nel settore e il ruolo di Segretario sarà svolto da Angela Pergolizzi, operatore sociale con esperienza decennale nel settore. Le associazioni A.Ge. (federazione di circa 200 associazioni locali di genitori, rappresentative di tutte le regioni italiane) raccolgono gruppi di genitori che, ispirandosi ai valori della Costituzione Italiana, delle Dichiarazioni dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e dell’etica cristiana, intendono partecipare alla vita sociale per fare della famiglia un soggetto politico. L’ A.Ge. opera prevalentemente nella formazione dei genitori, negli organismi di partecipazione scolastica, nelle politiche della famiglia, dei media. Le due sezioni operanti nel territorio collaboreranno in sinergia, con il supporto del presidente regionale, il dr. Sebastiano Maggio, in un rapporto di collaborazione con le istituzioni scolastiche, con l'obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per il mondo genitoriale della Città e del Comprensorio, soprattutto per quei genitori disponibili e convinti che insieme si può fare molto. La prima attività di volontariato approntata dall'A.Ge. D39- Bagheria è uno "Sportello di supporto ai genitori per la compilazione online delle domande d'iscrizione dei figli per l'anno scolastico 2020/21" presso l'Istituto Comprensivo Statate I.Buttitta, concordato con il Dirigente Scolastico Giuseppe Carlino e già attivato. Lo sportello sarà attivo dal 7 al 31 gennaio, il mercoledì dalle 15 alle 18 e il giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 presso il plesso della scuola.
top of page
Cerca
Nuovo appuntamento per il comune di Bagheria per portare la propria esperienza sui processi dell’Amministrazione condivisa ed i patti di collaborazione. Il Comune di Bagheria è stato invitato a portare la propria case history al Comune di Campobello di Mazara.
Il prossimo 12 aprile, a partire dalle ore 10,00 il Comune del trapanese ha organizzato un’adunanza pubblica del consiglio comunale in vista dell’approvazione del regolamento per la cura dei beni comuni ed ha invitato il sindaco Patrizio Cinque, l’assessore alle Politiche Maria Puleo e i rappresentanti dell’ufficio amministrazione condivisa a portare la propria testimonianza.
All’incontro aperto alla cittadinanza sarà presente anche Pasquale Bonasora, referente di Labsus il laboratorio della sussidiarietà da cui nascono le azioni di amministrazione condivisa e cura dei beni mobili e immobili sul principio costituzionale sancito dall’articolo 118 comma IV della Costituzione.
Questo incontro ne segue altri dove il Comune era già stato ospite a Misilmeri e Valledolmo.
Intanto la Giunta comunale ha disposto che l’ufficio comunicazione dell’amministrazione condivisa predisponesse gli atti per la partecipazione al premio PA Sostenibile; 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, è questa un’iniziativa promossa da Forum PA in collaborazione con ASviS, all’interno della Manifestazione FORUM PA 2019 prevista il prossimo 22 – 24 maggio è finalizzata a raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.
Il Comune di Bagheria ha proposto appunto la propria esperienza legata ai principi dell’amministrazione condivisa ed in particolar modo per quelli che riguardano i beni confiscati alla criminalità organizzata.
Sono stati pubblicate on line nella sezione “Amministrazione condivisa” del sito web comunale nuove proposte di patti di collaborazione giunte da cittadini e associazioni che intendono offrire il proprio aiuto e Know how per prendersi cura di beni comuni secondo i principi dell’amministrazione condivisa.
Oltre a quelli già pubblicati nei giorni scorsi, relativi alla villa ex Castello dove sorgerà un centro polivalente di servizi ed un altro relativo al teatro di villa Butera che diverrà un centro aggregativo rivolto ai bambini e ragazzi, si sono aggiunti: due progetti per offrire attività sportive presso le palestre Pirandello e Bagnera, la rivalutazione dei corpi bassi di villa Butera per attività ludico ricreative e culturali, uno presso un immobile di via Pittalà per attività culturali svolte dalla consulta giovanile, una proposta di patto per attività culturali e di agricoltura sociale e attività ludico ricreative e di educazione ambientale, e ancora un’altra a sostegno delle persone down, una proposta per la cura di un bene confiscato alla mafia ad Aspra ed in fine una proposta per il bocciodromo di via Borsellino.
Dopo lo studio e l’analisi delle proposte da parte dell’ufficio amministrazione condivisa la Giunta ha già approvato 4 proposte di patto con le delibere n. 84, 85, 96 e 97 del marzo 2019, si tratta delle proposte riguardanti le palestre Bagnera e Pirandello ed il centro aggregativo polivalente della villa ex Castello, oltre al teatro di palazzo Butera.
I patti sono disponibili nella sezione dedicata del sito web comunale www.comune.bagheria.pa.it .
Oggi, 30 marzo 2019, è in corso la “Festa dei patti” presso villa San Cataldo. Nel pomeriggio, alle ore 16,00, spazio ad un convegno “La cogestione dei beni comuni” per comprendere come presentare patti di collaborazione, cosa sono i processi di amministrazione condivisa e verranno presentati due casi di successo che sono attivi nella città di Torino. Presenti oltre al sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque e l’assessore alle Politiche sociali, Maria Puleo, la presidente del CeSVop Giuditta Antonia Petrillo, e diversi altri relatori che racconteranno le loro esperienze di volontariato.
L’amministrazione condivisa è una formula organizzativa fondata sulla collaborazione tra amministrazione e cittadini: la novità di questo innovativo modello è, infatti, l parità tra cittadini ed istituzioni. Al centro di questo modo di amministrare c’è il prendersi cura dei beni comuni, ad esempio piazze, giardini, scuole, sentieri, beni culturali o anche beni immateriali come se fossero cose proprie.
bottom of page