top of page

Palermo - È stato firmato il 30 dicembre 2019 il Decreto Assessoriale con il quale è

stato approvato il Documento di consenso regionale elaborato dal Gruppo di

lavoro ”Indicazioni per la diagnosi e trattamento della Sindrome Fibromialgica" e ai fini di certificazione della condizione di malattia e prescrizione delle prestazioni specialistiche la Sindrome Fibromialgica è stata identificata con un codice che una volta per tutte sancisce un riconoscimento totale e ufficiale alla patologia.

Il Decreto e il relativo Documento saranno pubblicati nella GURS regionale a

breve termine.

Aisf Onlus che da anni si batte per arrivare a questo risultato si dichiara soddisfatta anche se il lavoro da fare non è finito. Bisogna anche dare un aiuto economico ai pazienti gravati da troppe spese sanitarie facendo rientrare a livello nazionale la patologia nei Lea e riconoscendone l’invalidità.

"Ringrazio il gruppo di lavoro - dichiara la referente dell'Aisf, Giusy Fabio - che da più di un anno ha lavorato in sinergia e competenza, l’assessorato alla salute della Regione Sicilia, in particolare l’assessore Ruggero Razza e il Presidente Nello Musumeci per avere dal primo momento sostenuto questa causa."



“La prevenzione: realtà o mito nella sindrome fibromialgica?”. È il titolo provocatorio del XVII Congresso Nazionale di AISF ONLUS (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) in programma a Milano domenica 7 aprile all’Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6 dalle ore 9 alle ore 16.30.

Nel corso della giornata si terranno incontri, dibattiti e interventi di esperti, medici, pazienti e soci AISF ONLUS aventi come tema il ruolo e l’importanza della prevenzione nella sindrome fibromialgica. Prevista la partecipazione ai lavori della Senatrice Paola Boldrini e dell’Onorevole Caterina Licatini. La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce circa 2 milioni di italiani, le più colpite le donne.

Nel pomeriggio verranno presentati alcuni progetti di ricerca e di servizi per i pazienti e ci sarà la possibilità per gli stessi pazienti di incontrare e porre domande ad alcuni esperti del settore

Per partecipare ai lavori del congresso è necessario versare una quota di partecipazione.

“Si tratta – sottolinea il direttivo di AISF – di un’ottima occasione per conoscere da vicino le attività dell’associazione e un momento significativo per informarsi sulla patologia e per migliorare la gestione della stessa”.

Per iscrizioni contattare la Segreteria organizzativa attraverso il sito internet www.sindromefibromialgica.it oppure scrivendo una mail segreteria@sindromefibromialgica.ito telefonando allo 02 39043451 oppure 342 5836144.

AISF ONLUS


AISF ONLUS è una associazione “di malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti,medici, familiari, professionisti e volontari a vario titolo, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di potenziare e sviluppar e progetti che diano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, una qualità tanto più possibile rispondente ai bisogni del malato fibromialgico. A questo scopo si è dotata di sezioni regionali che permettono l’organizzazione di attività locali di informazione, divulgazione e conoscenza sulla tematica della Sindrome Fibromialgica.

AISF ONLUS,rivolgendosi alle problematiche dei pazienti affetti da Sindrome Fibromialgica e sindromi correlate, intende svolgere un’azione sia di interesse collettivo sia di tutela e salvaguardia dei diritti del singolo per garantire il migliore livello di vita possibile in termini di assistenza medica, farmacologica e socio-sanitaria sull’intero territorio nazionale.


bottom of page