Parte di un ciclo di pulizie effettuate finora nella zona di Mongerbino, l'iniziativa di ieri è stata però supportata anche dalle seguenti associazioni locali: Clean World, Amici di Mafema, gruppo scout Assoraider di Aspra, Croce Rossa, WWF Sicilia nord occidentale.
Un'attività che ha visto i ragazzi della consulta giovanile, delle altre associazioni e altri volontari accorsi per l'occasione armarsi di guanti, sacchi e buona volontà per ripulire ad Aspra la spiaggia del Sarello dai rifiuti, abbandonati da cittadini incivili.
Tanti bagnanti hanno assistito all'azione, tra questi anche qualcuno che le ha fotografate e ha condiviso la buona azione.
La spiaggia che ogni giorno ospita decine di bagnanti era ridotta a una discarica a cielo aperto, uno scenario triste e desolante.
"Ci avete dimostrato che - scrivono i membri della consulta - con la collaborazione e il coordinamento si può fare e agire senza delegare o chiedere".
Un'iniziativa lodevole che deve essere raccontata, pubblicizzata, replicata e copiata, specie se la sensibilità nei confronti dell’Ambiente arriva dai giovani, gli uomini del futuro
La pulizia è iniziata alla spiaggia del Sarello per poi spostarsi alla Plaja, dove purtroppo il gruppo di volontari ha constatato la necessità dell'organizzazione di una ulteriore giornata di pulizia e dell'intervento diretto del comune, sopratutto per quanto riguarda il punto di sbocco dello scarico sottocosta di emergenza del depuratore di Aspra.
. In particolare in corrispondenza di quest'ultimo è necessario un sopralluogo di enti preposti al controllo ambientale e probabilmente un intervento di bonifica.