E' l'amore e le sue sfaccettature il protagonista di "L'ultimo ricordo" il romanzo della giornalista bagherese Daniela Tornatore che sarà presentato domenica 23 febbraio 2020, alle ore 17:30, presso la sala delle mostre temporanee di villa Cattolica, sede del museo Guttuso. E' questo il primo romanzo scritto dalla giornalista che non è alla sua prima fatica letteraria - sua la firma, insieme a quella di altre 16 colleghe, che hanno scritto un'antologia di racconti "E' la stampa, bellezza". Edito dai tipi di Leima Edizioni, "L'ultimo ricordo", attraverso la storia d'amore di Anna e Paolo, racconta ed affronta, con delicatezza, anche il tema della malattia che divora la memoria facendo riaffiorare talvolta un rarissimo "ultimo ricordo", non mancano riferimenti anche al primo amore di Daniela, il giornalismo, che vive nella figura di Angela, una sorta di alter ego dell'autrice. La presentazione de "L'ultimo ricordo" è il secondo appuntamento del calendario dell'iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura guidato dall’assessore Daniele Vella, che prevede una serie di presentazioni di libri ed incontri con gli autori, che si snoderanno tra febbraio e maggio 2020. A discutere con l'autrice domenica 23 febbraio, dopo i saluti del sindaco Filippo Tripoli e dell'assessore alla Cultura Daniele Vella, il giornalista pubblicista Camillo Scaduto, il professor Domenico Aiello e la professoressa e consigliera comunale Pina Provino. Alcuni brani verranno letti dall'attrice Rosamaria Spena. Daniela Tornatore è nata a Palermo nel 1970, diplomata all’istituto magistrale di Bagheria, sua città da sempre, è una giornalista professionista dal 2001. Dal 2005 al 2010 è stata la corrispondente dalla Sicilia per il TG La7. Prima ancora aveva collaborato con numerose testate giornalistiche, tra cui Tele Giornale di Sicilia. Ha fatto parte dell’ufficio stampa del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Attualmente si occupa di comunicazione e di organizzazione eventi.
top of page
Cerca
Aggiornamento: 19 feb 2020
"Nel buio ricami di luce" è il primo appuntamento di una nuova ricca proposta di presentazioni di libri voluta dall'amministrazione comunale con l'organizzazione dell'assessorato alla Cultura diretto dall'assessore Daniele Vella. Il volume, una raccolta di poesie di Angelo Abbate, verrà presentato venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 17:00, presso la sala Borremans di villa Butera. Ufficiale della capitaneria di porto, Abbate, ispirato dalla suo vissuto in mare, che spesso lo porta a vivere eventi anche drammatici, ricordi di persone, popoli conosciuti nei vari porti toccati, prendono vita attraverso i suoi versi tanto da renderli palpabili. La presentazione è inserita in un costituendo calendario di iniziative messa in cantiere dall'assessorato alla Cultura che prevede una serie di presentazioni di fama regionale e nazionale e che si terranno da febbraio a maggio 2020. Alla presentazione di "Nel buio ricami di luce" edizioni Thule interverranno: l’assessore alla Cultura di Bagheria, Daniele Vella, il professor Tommaso Romano, scrittore–editore, il dottor Giuseppe Bagnasco critico e letterario; L’artista Marisa Palermo leggerà alcune poesie tratte dal libro. Biografia dell'Autore Laureato in scienze politiche amministrative, intraprende la carriera di Ufficiale della capitaneria di porto. Nel corso della sua trentennale esperienza professionale, ha dato il suo concreto apporto unitamente a tutta l'organizzazione di uomini e mezzi della guardia costiera e alla salvaguardia della vita umana in mare. Ha ricoperto prestigiosi incarichi istituzionali; è stato comandante del porto di Marsala, comandante in 2^.
Si chiama “Il Mese della lettura – incontro con gli autori” la serie di presentazioni di libri che l'assessorato alla Cultura sta organizzando a partire dal prossimo sabato 11 gennaio. Questi i titoli dei libri che verranno presentati durante tutto il mese “L’ultima notte di Aldo Moro di Paolo Cucchiarelli, editore Ponte alle Grazie.
“Sul viale delle ombre La lacrima del Principe” di Kemonia è il titolo del libro che verrà presentato il 17 gennaio alle ore 18,00, scritto da Enrico Scebba.
La figura di Pierpaolo Pasolini, sarà al centro della presentazione del 18 gennaio, alle 18.30 sempre presso la sala Borremans di Villa Butera, “Pasolini, massacro di un poeta” di Simona Zecchi, per i tipi di Ponte alle Grazie; il 24 gennaio alle ore 17,00, in occasione dell'avvicinarsi della Giornata della memoria si presenterà “Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo” di Alessandro Hoffmann, editore Qanat; il 25 gennaio, alle 18.00 sarà la volta di “Uno sbirro non lo salva nessuno. La vera storia di Emanuele Piazza, il Serpico palermitano” di Giacomo Cacciatore, editore Dario Flaccovio.
Dedicata alla Shoah la presentazione di: “Shoah. Storia degli ebrei in Sicilia durante il fascismo” è il titolo del volume di Lucia Vincenti, editore Bonanno che verrà presentato il 28 gennaio, alle ore17.00 in sala Borremans, ed infine il 7 febbraio 2020, alle ore 17.00, a villa San Cataldo, “I misfatti prima della mafia - Bagheria dal 1820 alla restaurazione borbonica” di Biagio Napoli e Salvatore Brancato, editore Plumelia.
«Il mese di gennaio è un mese di ricorrenze storiche, abbiamo voluto organizzare per questo un'iniziativa legata alla promozione della lettura attraverso eventi storici e culturali» – dice l'assessore Daniele Vella – «ringrazio gli autori per essersi proposti per Bagheria ed auspico una grande partecipazione». Ad organizzare alcune delle presentazioni dei libri in programma, oltre al patrocinio del Comune di Bagheria, l’associazione palermitana “Società siciliana per l'amicizia fra i popoli, l'Associazione per onorare la memoria dei caduti nella lotta contro le mafie, l'associazione Emanuele Piazza, l’Anpi.
bottom of page