Riapre, dopo un lungo periodo di chiusura, il giardino di Villa San Cataldo. A rendere ancora più indimenticabile l’evento interverrà l’attore Salvo Piparo con uno spettacolo dal titolo “Il racconto del Presepe”.
“Vogliamo dare centralità al giardino di villa San Cataldo e alla chiesetta sconsacrata, organizzare eventi, renderlo fruibile alle famiglie, un gioiello così non può e non deve restare chiuso, abbiamo già predisposto che due dipendenti siano presenti lì per garantire le visite” -così il sindaco Filippo Maria Tripoli nell'annunciare che la villa resterà fruibile alla cittadinanza.
Il maestoso giardino settecentesco, ricco di fiori, piante, pini secolari e ampi viali adornati da storici pilastri e sedili e torri di vedetta, ha una centenaria storia alle spalle ed è stato oggetto di diversi lavori di ripristino e cura del verde con il coordinamento dell’assessore al decoro e Verde Pubblico Massimo Cirano, e ancora verrà curato con quotidianità per renderlo una tappa turistica da non mancare se si visita Bagheria.
L’apertura avverrà alle ore 16,30 con un momento celebrativo cui parteciperà la Giunta insieme al sindaco Filippo Maria Tripoli. Lo spettacolo del cuntastorie palermitano, avrà inizio alle 17,30, ingresso sino ad esaurimento posti.
Salvo Piparo, tingendosi, ironicamente e poeticamente, di molteplici caratterizzazioni racconterà il presepe e la sacra famiglia non staccandosi mai dalle tradizioni,narrando dei siciliani e delle loro case/presepe.
Un traghettatore di tradizioni palermitane, e siciliane, Salvo Piparo, che attraverso le parole, gli aneddoti, le leggende farà scoprire la storia del Natale tutta in chiave siciliana. Con lui un polistrumentista di eccezione, Michele Piccione, che ha scritto a quattro mani lo spettacolo di cui potranno godere i bagheresi giovedì 19 dicembre in occasione dell’ apertura di villa San Cataldo.