Bagheria - Ieri, 15 dicembre, si sono verificati diversi casi di conferimento errato della frazione di rifiuti. Nella giornata di ieri era infatti previsto, da calendario, il conferimento di vetro e metalli ed invece diversi sono stati i casi di conferimento di frazione non ulteriormente differenziata. A comunicarlo l’assessore ai Servizi a rete, Angelo Barone, che invita i cittadini a rispettare gli orari di conferimento ed il calendario di conferimento delle domeniche che vede l’alternarsi di vetro e metalli con rifiuto non ulteriormente differenziabile. Il 22 dicembre sarà la volta della frazione non ulteriormente differenziabile (residuo-secco), il 29 vetro e metalli. Il calendario del 2020 verrà comunicato al più presto.
top of page
Cerca
Aggiornamento: 3 dic 2019
Un calendario ricco di eventi, oltre 40 appuntamenti, renderanno il Natale Bagherese più festoso ed allegro. E' stato presentato stamani, in conferenza stampa, dal sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, dall'assessore allo Spettacolo Maurizio Lo Galbo e dalla direttrice artistica Rossella Scannavino.
Potendo contare sui patrocini onerosi dell'Assemblea Regionale Sicilia e dell'assessorato regionale alle Attività produttive per quanto attinente alla promozione dello sfincione bianco bagherese nell'ambito delle iniziative legato allo sfincione fest, il calendario racchiude diverse chicche; tra musica, folklore, appuntamenti eno-gastronomici, ci sono eventi da sottolineare quali la riapertura dello storico giardino all'italiana del '7oo di villa San Cataldo, iniziativa che si arricchirà della performance artistica dell'attore Salvo Piparo.
Spazio anche alla solidarietà nel programma; sbarca a Bagheria la compagnia teatrale dei diversamente abili con la presenza del noto comico Gianni Nanfa, e “Cinema per tutti” è il titolo dell'iniziativa dedicata alle famiglie che non possono permettersi di andare al cinema .
«Animeremo tutto il centro storico» - ha detto il sindaco Tripoli - «un momento importante riguarda l'inaugurazione di villa San Cataldo sulla quale ci si si sta spendendo molto anche grazie ai giovani tirocinanti del Centro Studi Aurora e agli operatori dell'ESA coordinati dall'assessore Massimo Cirano che ringraziamo». La direttrice artistica Rossella Scannavino è entrata nel merito del programma sottolineando le varie realtà scese in campo, le attività delle associazioni e presentando ogni singolo evento. Luminarie, filodiffusione e degustazione dello sfincione saranno l'elemento sempre presente in questo calendario che è per tutti i gusti, dai bambini, agli amanti della musica, del teatro senza dimenticare lo spazio acquisti con l'immancabile mercatino di Natale che ha già preso il via e che durerà sino al 29 dicembre in piazza Messina Butifar. E dopo lo sfincione fest sarà anche la volta del buccellatto fest, altro prodotto tipico della tradizione siciliana.
«Dobbiamo ringraziare tutte le associazioni presenti, i cittadini che collaborano, alcuni consiglieri comunali, e tutti i cittadini che parteciperanno» – ha detto l'assessore Maurizio Lo Galbo che ha sottolineato i momenti salienti del programma che tra tradizione, spettacolo e gusto, quest'anno prevede anche un Babbo Natale acrobatico che scenderà dall’alto per allietare i più piccoli, e la manifestazione per il centenario della fondazione del Bagheria calcio. «Nel periodo natalizio – conclude - Lo Galbo -«in prossimità delle zone dove sono previste le iniziative natalizie, non saranno attive le strisce blu».
bottom of page