Il Rotary club di Bagheria finanzia il restauro di diverse opere artistiche e le restituisce alla fruizione della cittadinanza, più belle che mai. Si tratta del restauro dell’Arco monumentale della Santissima Trinità, meglio conosciuto del Padreterno che rappresentava l’antico ingresso del viale d’accesso al complesso monumentale della settecentesca villa Palagonia, dell’artistico Crocifisso ligneo del ‘700, collocato all’interno della cappella di Villa Palagonia e del portone di palazzo Alliata di Villafranca. “Il Rotary Club di Bagheria con la sponsorizzazione delle aziende dei nostri soci Tommaso Tomasello ed Antonio Fricano – spiega la presidente Rossella Franzone – ha aderito al desiderio della Curia Arcivescovile di restaurare il portone di ingresso del Palazzo Alliata, di proprietà del Seminario Arcivescovile di Palermo. L’iniziativa del Rotary club si inquadra nelle finalità programmatiche del club, volte alla tutela e valorizzazione dei beni culturali, artistici e monumentali del territorio”. Inoltre grazie soprattutto all'impegno del past presidente, Antonio Fricano è stata completata la manutenzione dell’Arco del Padreterno di Bagheria, estremamente degradato dal tempo, ed il restauro di un Crocifisso ligneo del ‘700 della cappella di Villa Palagonia. “Siamo grati al Rotary per il restauro del Crocifisso – dichiara i rettore della cappella don Salvatore Lo Bue – che adesso sarà possibile esporre alla venerazione dei fedeli”. Il progetto di restauro complessivo del portone ligneo d'ingresso del palazzo Alliata di Villafranca di Palermo e degli infissi esterni è stato realizzato dalla restauratrice Ambra Lauriano di Cefalù. “L’intervento di restauro è mirato a rinforzare la stabilità strutturale dell'opera, attraverso le operazioni di disinfestazione e consolidamento del supporto e degli elementi lignei – dice la progettista – e a ripristinare una corretta percezione estetica che si avvicini quanto più fedelmente all'aspetto originario dell'opera. A tal fine è stata effettuata la pulitura degli strati soprammessi, la rimozione dei piallaci lignei, la stuccatura e il risanamento delle lacune e delle mancanze del legno, il ripristino degli elementi metallici e la verniciatura della superficie. Inoltre il restauro ha interessato, tramite interventi puntali, le persiane lignee della facciata e la porta a vetri posta all'ingresso dello scalone d'accesso monumentale”. Ad eseguire i lavori di restauro del portone d'ingresso di Palazzo Alliata di Villafranca a piazza Bologni a Palermo sono state le qualificate maestranze della ditta “Padovano Mobili, cultura nel mobile” di Francesco Padovano di Bagheria, sotto la direzione dell’architetto Cettina Castelli che ha ottenuto il nulla osta della Sovrintendenza di Beni culturali e ambientali. (Nella foto Pig, l’arco del Padreterno)
top of page
Cerca
Bagheria - Arriva anche sulle spiagge di Aspra il “pesce mangia plastica”. I Rotary club sezione di Monte Pellegrino e sezione di Bagheria regaleranno all’amministrazione comunale di Bagheria questo strumento che è un gigantesco cestino a forma di pesce che simboleggia una delle tante specie minacciate dall’inquinamento prodotto dai rifiuti abbandonati. L’iniziativa che è promossa dall’assessorato all’Ambiente guidato dal l’assessore Daniele Vella con il supporto del consigliere comunale Andrea Sciortino, si terrà lunedì 26 agosto, alle ore 12,00, a piano Stenditore prima dell’ingresso della spiaggia denominata Chalet. La donazione del pesce mangia plastica le cui dimensioni sono: lunghezza 4 mt. circa e altezza 2,5 mt. circa, come detto è una donazione dei club Rotary Palermo Monte Pellegrino presieduto da Filippo Cuccia e dalla sezione di Bagheria la cui presidente è Rossella Franzone, rientra nell’ambito della progettualità e del servizio rotariano in favore dell’ambiente. Coordinatore delle relazioni per la realizzazione dell’evento l’architetto bagherese Giovanni Pitarresi (Prefetto del Rotary club Monte Pellegrino) “La lotta all’inquinamento delle spiagge e dei mari causata dalla plastica sta coinvolgendo sempre più comuni in Italia – spiegano dal Rotary- al fine di invitare turisti ed abitanti a non abbandonare rifiuti sulla spiaggia e negli spazi vicini ad essa promuoviamo questa iniziativa che tende a sensibilizzare al mantenimento delle spiagge pulite ed evitare la dispersione di microplastiche in mare”.
L’occasione sarà utile anche a suggellare la firma di una convenzione tra l’amministrazione Comunale siglata dal sindaco di Bagheria Sindaco Filippo Maria Tripoli alla presenza dell’assessore Vella e i referenti dei Rotary club Palermo Monte Pellegrino e Bagheria oltre al presidente di Amb L ’azienda multiservizi di Bagheria che si occupa della gestione dei rifiuti. La realizzazione del “Pesce Mangia Plastica” è a cura di signor Giuseppe Roccapalumba.
Il Rotary per l’ecologia. Finanziato un pesce mangia plastica che nella mattina del 2 agosto è stato collocato sulla spiaggia del lido Sporting ad Altavilla Milicia. A fare gli onori di casa la presidente del Rotary club Bagheria, Rossella Franzone che ha accolto gli altri presidenti dell’area Panormus, l’assessore comunale al Patrimonio ambientale e del verde pubblico, Nancy Abbinanti e Nino Marrone della Pro Loco. “Tale iniziativa si inserisce nell’ambito del programma del Rotary international – spiega Franzone – a salvaguardia dell’ambiente e al fine di sensibilizzare i cittadini alla raccolta della plastica”. L’assessore Abbinanti a nome dell’amministrazione comunale ha assicurato la collocazione di altri tre pesci mangia plastica nelle altre spiagge del territorio.
bottom of page