Il campione italiano juniores degli 800 metri, Marquez Wilson si è aggiudicato il primo Palio podistico “Città di Bagheria”, inserito nel programma del Santo Patrono San Giuseppe. L’italo-domenicano ha preceduto all’arrivo, di qualche metro, il campione italiano assoluto in carica di maratona, Alessio Terrasi e Salvatore Pisciotta del AGS Pegasus.
“Il percorso era molto impegnativo - ha detto all’arrivo il vincitore - soprattutto nella parte finale”. Alla gara organizzata dalla “Polisportiva atletica Bagheria, hanno preso parte 28 atleti. L’anomala gara podistica di 1.150 metri, si è svolta sul tracciato dove fino agli anni Novanta correvano i cavalli su due ali di folla vociante che hanno incitato i concorrenti. E lo stesso canovaccio, si è ripetuto ieri, soltanto che al posto dei cavalli erano i podisti a gareggiare, ma l’entusiasmo è stato allo stesso modo dilagante. “Siamo riusciti a rianimare questo corso - dichiara Sergio Cannizzaro presidente della IV Commissione - con una manifestazione di grande spessore tecnico”.
L’idea di fare svolgere la corsa sullo stesso tracciato della corsa dei cavalli è stata di Tommaso Ticali, scopritore di talenti come Anna Incerti e Vincenzo Modica che è già proiettato sull’edizione del prossimo anno. “La competizione è stata un grande successo – afferma Ticali – perché la gente ha risposto con grande entusiasmo. La mia idea per il prossimo anno è che il Palio divenga appannaggio dei diversi quartieri della Città che ingaggeranno un campione etiope, keniano o di altra nazionalità che correrà con la maglia e il nome del quartiere”. Soddisfatti gli amministratori “Abbiamo creduto nell’idea del prof. Ticali - dichiarano gli assessori allo Sport Angelo Barone e allo Spettacolo Maurizio Lo Galbo - che speriamo possa continuare anche nei prossimi anni”.