top of page

PALERMO - Una carica di 5 mila persone dal Castello a Mare di Palermo ha detto “No” alle politiche migratorie dell’attuale governo e “Sì” all’accoglienza, all’umanità, alla solidarietà. Sono stati tantissimi i giovani che in occasione del May-Day, la maratona musicale pensata per sostenere le missioni umanitarie di Mediterranea, hanno sfidato la pioggia per partecipare all’evento che ha permesso di ricavare la somma necessaria a un pieno di carburante della Mare Jonio. Più di 30 gli artisti sul palco, insieme a tantissime associazioni e volontari, che hanno sposato l’iniziativa esibendosi a titolo gratuito. I proventi andranno a finanziare anche le trasferte di una rappresentanza di ragazzi delle periferie palermitane che parteciperanno ai prossimi mondiali di Riace per Mediterraneo Antirazzista. Uno degli ultimi artisti scelti da Roy Paci e Christian Picciotto e presentati da Stefano Piazza ad esibirsi sul palco è stato Daniele Silvestri, il cantautore romano che ha cantato il brano ‘La mia casa’ lanciando dal palco un messaggio forte e chiaro.

“Il sentimento che abbiamo dentro, quello vero, quello che ci appartiene è quello di essere un po’ cittadini di questo mondo, ovunque sia. Riusciamo a sentirci a casa nostra ovunque in realtà. Ogni volta che visitiamo un posto ci rimane dentro qualcosa di quel posto. Quando ne sentiamo parlare continuiamo a sentirlo un poco come casa nostra, come qualcosa che ci appartiene. In realtà ci viene facile farlo. Perché combattere quel sentimento? Io non lo faccio”.


Il cantautore romano, dopo Roy Paci, Brunori Sas, i Punkreas e tanti altri, salirà sul palco del Castello a Mare per la maratona musicale di dodici ore che andrà a sostenere la missione in mare di Mediterranea.

Palermo - Anche Daniele Silvestri salirà sul palco del Castello a Mare per il concertone di dodici ore che andrà a sostenere la missione in mare di Mediterranea. Si allunga la lista di artisti che ha dato la propria adesione e che si esibirà a titolo gratuito per May-Day, la maratona musicale in programma sabato 25 maggio nella location al civico 25 di via Filippo Patti e il cui ricavato andrà a sostenere non solo Mediterranea Saving Humans, ma anche il viaggio di alcuni ragazzi palermitani dei quartieri popolari che parteciperanno ai mondiali antirazzisti a Riace e a Scampia la prossima estate, grazie alla dodicesima edizione dello storico evento Mediterraneo Antirazzista.

L’evento, che vede alla direzione artistica - oltre che sul palco - Roy Paci e Christian ‘Picciotto’, artisti siciliani che già da mesi lavorano all’evento, sarà presentato da Stefano Piazza e porterà a Palermo moltissimi artisti come Brunori Sas, Punkreas, Samuel dei Subsonica, ‘O Zulù dei 99 Posse, Diodato, Shakalab, Johnny Marsiglia & Big Joe, Cor Veleno, Davide Shorty, Alessio Bondì, Enzo Savastano, Renzo Rubino e poi ancora ancora Cacao Mental, Darko, Felix de Almeida, Ivan Granatino, Sandro Joyeux, Chino Mortero, Piccola Orchestra Tavola Tonda, Igor Scalisi Palminteri, Angelo Sicurella, TetraHeaDrop, Agnello, Chiara Effe e Ilaria Graziano & Francesco Forni.

Sarà la musica però la vera protagonista sul palco, unendo tutti nel nome dei diritti umani. Da mezzogiorno a mezzanotte, durante il concerto di dodici ore che alcuni giornali di destra hanno definito “rave buonista”, si dirà no a razzismo, xenofobia e discriminazioni. Parte così da Palermo l’idea di sostenere non solo le missioni della Mare Iono, ma anche il progetto di Mediterraneo Antirrazista. I biglietti sono acquistabili online sul sito Eventbride al costo di 12 euro più diritti di prevendita o da Moltivolti, al civico 21 di via Giuseppe Mario Puglia.


bottom of page