top of page
Immagine del redattoreRedazione

Bagheria. No al sacchetto nero, si al sacchetto bio per l’organico


Non è possibile conferire i rifiuti utilizzando sacchi neri di plastica. Lo ribadisce l’amministrazione comunale di Bagheria ed in particolare l’assessore ai servizi a rete Angelo Barone, in accordo con il presidente di AMB, la società in house che gestisce il servizio della raccolta dei rifiuti,  Vito Matranga.

Inoltre è altrettanto importante che vengano utilizzati i sacchetti biodegradabili per la frazione di organico.

La discarica e le piattaforme di conferimento non permetteranno più il conferimento di rifiuti non correttamente inseriti in sacchetti  non semi-trasparenti, o biodegradabili, ed anzi il Comune e Amb rischiano sanzioni che poi ricadono sul costo della tariffa dei rifiuti.

Per i sacchi neri che verranno esposti davanti alle abitazioni di utenti identificabili, lo stesso utente verrà sanzionato ed il sacco non ritirato.

I sacchi per l’organico sono anche i comuni sacchetti leggeri che distribuiscono i supermercati per la spesa.

Il rifiuto non ulteriormente differenziabile, “secco non riciclabile”, deve essere esposto in sacchi semitrasparenti, non deve contenere rifiuti riciclabili (plastica, carta e cartone, vetro e metalli, organico-umido).

La polizia municipale e gli ispettori ambientali, recentemente rientrati in azione, non mancherenno di effettuare i relativi controlli e sanzionare i trasgressori.

“Chiediamo come sempre la collaborazione dei cittadini a svolgere al meglio la raccolta differenziata –dice l’assessore Barone – ne gode il decoro della città, ne godiamo noi.


7 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page