top of page

A Bagheria il BiblioPride: iniziativa per la promozione della lettura


Anche la biblioteca comunale di Bagheria "Francesco Scaduto" parteciperà al BiblioPride.  l’evento a carattere nazionale, dedicato alla promozione della lettura per l'infanzia, organizzato dall'AIB – associazione Italiana biblioteche.

BiblioPride che si inserisce nella Giornata Nazionale delle Biblioteche patrocinata, tra gli altri, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati, è giunta all’ottava edizione ed è interamente dedicata alla promozione della lettura per l’infanzia che si svolge in tutta Italia dal 23 al 28 settembre.

L'iniziativa bagherese che si intitola “In biblioteca, cresci, sogni, voli” gode anche del patrocinio del comune di Bagheria, assessorato alla Cultura guidato dall’assessore Daniele Vella.

L'evento, che a Bagheria si svolgerà il 25, 26 e 27 settembre prossimi, presso la biblioteca comunale di Bagheria di villa Cutò, è organizzato dalla dottoressa Francined Angela Russo, animatrice alla lettura.

Quest’anno l’iniziativa prevede animazioni di lettura,  lo scambio e dono di un libro, mostre per l'infanzia ed incontri con scrittori oltre a  libere letture. 

Previsto un momento dedicato alle donazioni di libri da parte dei vari partner quali : la Conca dei Saperi, la giostra della vita, Loredana De Caro, la scrittrice Vinny Scorsone, Babalibri, Matilda editrice, Libreria Interno 95, Drago Arte contemporanea.

Previsto anche un giro tour della biblioteca a cura dei dipendenti della biblioteca comunale.

«Questa iniziativa è lodevole per diversi motivi – spiega l’assessore Daniele Vella – sia per l’alto valore didattico ma soprattutto perché insegna che per rendere efficace la lettura è importante che venga praticata in una modalità che ne valorizzi e comunichi il senso emotivo-affettivo, quasi interpretandola, percependola, immaginando i personaggi, attraverso anche n consapevole e competente utilizzo della voce e del corpo».


2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page