Arturo Bianco, già consulente Aran, Dagla (Dipartimenti Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Anci, è stato nominato, dal sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, quale componente unico del Nucleo di Valutazione della Città delle Ville (determina sindacale n. 12 del 26 giugno 2019).
La Giunta, con la delibera n. 80 del 13 marzo 2019, aveva approvato il nuovo regolamento sul funzionamento del Nucleo di valutazione del Comune in sostituzione dell’OIV, l’organo indipendente di valutazione avvalendosi della facoltà concessa agli enti locali dalla CIVIT con delibera n. 121/2010, di potere scegliere tra il classico nucleo di valutazione e l’OIV. Nel regolamento è stato inoltre prevista la composizione monocratica del nucleo, formato da un esperto esterno all’Ente, onde superare i ritardi che un organo collegiale può subire per la difficoltà della compresenza di più persone e ridurre ulteriormente la spesa.
Il 7 giugno veniva pubblicato all’albo pretorio comunale l’avviso pubblico per la ricerca del professionista che avrebbe ricoperto il ruolo.
Sono state sei le candidature pervenute, corredate da curriculum vitae. Tra questi curricula, da quello del professor Bianco è risultata un'ampia rispondenza del profilo professionale rispetto alle funzioni del ruolo e alle necessità di controllo.
Il sindaco Tripoli, comparati i curricula, grazie all’aiuto del segretario generale, Daniela Amato, ha proceduto ad incaricare Arturo Bianco per il suo alto livello di professionalità.
Bianco oltre alle numerose collaborazioni con Anci, Aran e Dagla è coordinatore del periodico “Il governo locale”, direttore del periodico “Oggi Pa”, direttore del periodico “Città mia”, ha numerose esperienze come membro di nuclei di valutazione per diversi enti pubblici e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
L’ausilio di un grande professionista scelto esclusivamente per merito, sarà da supporto e guida per il Comune di Bagheria.