top of page

Il Comune al lavoro per rendere più decoroso il cimitero che in passato ha vissuto periodi di abbandono totale, tra sporcizia incuria, in cui sono emersi grave situazioni di pericolo igienico-sanitaria e rischio di crolli.

Adesso grazie agli interventi di pulizia disposti dall’amministrazione comunale è stato reso più accogliente per i visitatori e i familiari dei defunti. Fino ad ora sono stati già realizzati 80 loculi e 30 fornetti provvisori, ed altri interventi sono stati eseguiti con oltre 60 tra tumulazioni ed estumulazioni per ridurre quanto più possibile i tempi di attesa per le sepolture.

«Stiamo profondendo il massimo sforzo per rendere il luogo santo degno di tal nome – afferma l’assessore ai Servizi cimiteriali, Angelo Barone – proprio in questi giorni il personale sta pulendo l’intera area cimiteriale dalle sterpaglie ed abbiamo anche previsto la presenza fissa sul luogo di un addetto dell’Amb, la municipalizzata che cura la raccolta dei rifiuti in città, per svuotare i cestini dei rifiuti. Inoltre abbiamo anche predisposto tutte le procedure per realizzare ulteriori 200 loculi per i quali attendiamo il parere del Genio civile per appaltare i lavori».

La gara per la manutenzione straordinaria delle aree verdi è stata affidata per un importo di 13.000 euro. «Da quando mi è stata affidata la delega ai Servizi cimiteriali – aggiunge Barone – ho dato il massimo per ridare decoro al nostro camposanto e c’è ancora tantissimo da fare. Mi auguro che i cittadini vedendo il cimitero pulito e decoroso possano contribuire a mantenerlo tale». Sono ancora molte le salme che sono a deposito in attesa di essere tumulato. «Mio marito è morto da quattro mesi ed ancora non abbiamo avuto assegnato un loculo per tumularlo – dichiara la vedova Antonella Cassiere – speriamo che con la nuova disponibilità di posti possiamo trovare un posto dove andare a pregare». Ci sono cittadini che lamentano il cattivo stato in cui versano le attrezzature che impediscono di accedere ai loculi più alti. «Ci sono le scale da sistemare e da mettere in sicurezza – dichiara Giusy Vicari – altrimenti non possono essere utilizzate per collocare i fiori nei loculi». L’assessore Barone assicura tutti i cittadini che la prossima settimana ci sarà un fabbro che sistemerà tutte le scale inutilizzabili. Ma non si fermano qui le iniziative per rendere decoroso il cimitero comunale.

«È in atto una vera e propria operazione di riqualificazione e decoro del camposanto – spiega il sindaco – una pulizia ordinaria e straordinaria, approfondita, un’attività che non si faceva da anni in maniera così puntigliosa. Lo manterremo sempre così e stiamo ancora lavorando per ampliare il numero degli addetti a lavoro presso la struttura». L’amministrazione comunale ha infatti, emanato un bando per l’assunzione di due necrofori che si occuperanno delle tumulazioni, il che consentirà anche la possibilità di celebrare le esequie anche nel pomeriggio e non soltanto di mattina come avviene attualmente creando disagi ai familiari dei defunti.



«Finalmente, dopo 12 mesi il camposanto rimarrà nuovamente aperto fino alle ore 17:00 per dare la possibilità a tutti i cittadini di poter visitare i propri cari anche nel pomeriggio» è quanto annuncia il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli in risposta alle tante richieste giunte dei cittadini che chiedevano l’estensione del periodo di apertura del cimitero comunale per poter visitare i cari estinti. Il servizio relativo ai funerali, le tumulazioni, verrà comunque svolto nella mattinata ma di pomeriggio si garantirà, per le visite, l’apertura sino alle 17,00. «E' in atto una vera e propria operazione di riqualificazione e decoro del camposanto» - spiega il sindaco - «una pulizia ordinaria e  straordinaria, approfondita, un'attività che non si faceva da anni in maniera così puntigliosa. Lo manterremo sempre così e stiamo ancora lavorando per ampliare il numero degli addetti a lavoro presso la struttura». «L'assessorato ai Servizi a Rete si è attivato sin da subito per offrire il giusto decoro al cimitero comunale - spiega l'assessore Angelo Barone - abbiamo ripulito le caditoie che probabilmente non si ripulivano da decenni, abbiamo riattivato tutte le fontanelle, abbiamo lavorato per portare avanti gare per ampliare il numero dei loculi e soprattutto stiamo facendo in modo, per garantire l'apertura alle visite pomeridiane, di mettere a disposizione nuovo personale adeguato. Il fine ultimo garantire con continuità il giusto decoro che il cimitero merita per questa città».



Bagheria - Il cimitero comunale il 30 ottobre, resterà chiuso. Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli in accordo con l’assessore ai Servizi a rete Angelo Barone, ha firmato l’ordinanza n. 73 del 29 ottobre con la quale dispone la chiusura al pubblico del cimitero per procedere ad un’accurata pulizia del cimitero comunale e della sistemazione delle aree cimiteriali in occasione della commemorazione dei defunti.

Inoltre a compensazione della chiusura con la stessa ordinanza il sindaco Tripoli su suggerimento dell’assessore ai servizi a rete Angelo Barone ha disposto il prolungamento dell’orario di apertura sino alle ore 17,00 dei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre.

Nella giornata del 31 ottobre, sarà possibile entrare al cimitero con le auto, nelle giornate dell’1 e 2 novembre non sarà possibile accedere con l’auto e verrà attivato, per anziani e disabili apposito servizio di bus navetta lungo il viale del cimitero.


bottom of page