BAGHERIA - Il professore Cristofaro Di Bernardo, medico chirurgo, da tempo impegnato in città sia in ambito professionale, sia come ex assessore provinciale, sollecita l’emanazione del bando per la realizzazione della “Casa della salute” a Bagheria. “Il Ministero della Salute lo scorso mese di luglio ha concesso un finanziamento di 11 milioni di euro – afferma il chirurgo – adesso spetta all’Asp emanare il bando per individuare la struttura dove sorgerà la “Casa della salute”. Quindi procedere all’acquisto di un’area idonea, oppure acquistare una struttura esistente come l’ex clinica “Le Magnolie”, già presente nel nostro territorio che debitamente ristrutturata, sarebbe a disposizione non soltanto di Bagheria, ma dell’intero comprensorio che fa capo alla nostra Città”. Certamente la soluzione dell’ex clinica “Le Magnolie” da anni in disuso, sarebbe la più immediata, sia dal punto di vista logistico, sia dal fatto che sono già esistenti i locali. Nella nuova struttura sanitaria da individuare da parte della direzione generale dell’Aps di Palermo, verrebbero destinati i numerosi servizi che attualmente sono dislocati in vari plessi della città. Per molti dei quali vengono pagate somme elevate per fare fronte alle spese di affitto. Con la realizzazione della “Casa della salute” si dovrebbe registrare un enorme risparmio per la collettività. “La Casa della Salute – ha detto subito dopo avere attinto la notizia del finanziamento il sindaco Filippo Tripoli – diventa realtà. Quando si creano le giuste sinergie aldilà delle appartenenze politiche si raggiungono i migliori risultati. Grazie alle passate amministrazioni cittadine, grazie al governo Regionale, grazie al governo Nazionale, ma soprattutto grazie a tutti quei cittadini che nei decenni ci hanno creduto impegnandosi in prima persona. Adesso tocca a noi tutti monitorare e mantenere unita una Comunità a prescindere degli scontri ideologici”. Soddisfazione era stata pure espressa da parte dei deputati regionali e nazionali del Movimento 5 stelle. “Il governo del cambiamento sta finalmente dando corso a quanto bloccato da decenni – sottolinea il deputato regionale del Movimento Salvatore Siragusa e componente della commissione sanità – e la Casa della Salute di Bagheria si farà”. Dall’Asp di Palermo il direttore generale Daniela Faraoni fa sapere che: “Sono in corso attività finalizzate alle procedure amministrative del caso”.
top of page
Cerca
Bagheria - Con un video messaggio il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli ha tenuto ad annunciare ai cittadini baghersi e di tutto il comprensorio, la concretizzazione del progetto della Casa della Salute a Bagheria.
Il sindaco Tripoli spiega ai cittadini questa risultato frutto di un lavoro congiunto di amministrazioni presenti e passate, del governo Regionale, dei deputati regionali e nazionali bagheresi, dell’Asp e del Ministero della Salute.
Si tratta di un investimento da parte del Ministero della Salute di oltre 10 milioni euro con la compartecipazione della Regione per dare ai cittadini di Bagheria e a quelli del comprensorio un polo di servizi sanitari in un’unica struttura distrettuale dove a disposizione di tutti i cittadini verranno messi a sistema i servizi sanitari del comprensorio.
Nel video il sindaco ringrazia tutti gli attori che hanno contribuito alla realizzazione di quel che sembrava un sogno che invece è sempre più concreto.
Sarà l’Asp provinciale di Palermo che si occuperà di individuare e gestire l’acquisto dell’immobile a Bagheria dove far nascere la Casa della Salute ma il primo cittadino di Bagheria assicura continuità di collaborazione con l’Asp, la Regione e tutti quanti si sono resi protagonisti di questo risultato che è un risultato che ha una forte spinta propulsiva dal basso, dai cittadini, che hanno più volte e con più modalità, manifestato la necessità di una struttura all’avanguardia come il polo sanitario, la Casa della salute del comprensorio.
bottom of page