Prosegue il viaggio della delegazione bagherese, guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli, a Ziyang, cittadina nella provincia dello Sichuan, che ha 3 milioni e 46 mila abitanti, copre un’area di 5,5747 Km², una storia di 100 anni di produzione del limone, producendo 580 tonnellate annue di prodotto che ricopre l’80% del fabbisogno annuo cinese.
La delegazione prima del World Lemon Industry development, ha visitato la contea di Anyue dove ha incontrato il suo governatore, oltre al responsabile dello sviluppo economico della stessa contea, il responsabile dell’Istruzione, quello del Turismo ed il rappresentante del partito comunista oltre ai rappresentati degli operatori commerciali di limone.
Alla riunione preparativa al summit oltre ai bagheresi, con loro anche Jay Fajang vice segretario del comitato del distretto di Anyue, magistrato del Governo del popolo del distretto, Lei Ye vice segretario della contea di Anyue, Li Fagang vice presidente del distretto di Anyue.
A Ziyang il sindaco Tripoli ha incontrato la collega, primo cittadino della popolosa città Wu Xu. Costruttivo l’incontro con il sindaco: si sono gettate le basi per l’idea di un gemellaggio e per forme di collaborazione che vanno anche al di là dell’argomento limone.
«Abbiamo partecipato ad un incontro bilaterale ed abbiamo avviato una discussione intensa ed amichevole – dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - «e siamo giunti alla conclusione che è utile iniziare a creare rapporti stabili tra le due Istituzioni. Anche i cinesi hanno concordato che il limone è la chiave per iniziare relazioni stabili che possano coinvolgere vari ambiti e settori. Io, nello specifico, ho chiesto di stabilire relazioni intense per quanto riguarda: università, turismo, cultura, cibo e materie prime» aggiunge il sindaco. «L’intenzione è quella di avviare un gemellaggio con la città –chiosa il primo cittadino – i cinesi guardano con molto interesse alla Sicilia e all'Italia per i nostri standard di qualità».
E’ stato sottoscritto inoltre un documento sullo sviluppo, la conservazione e la produzione del limone che punta alla fratellanza fra le varie nazioni ma anche a studiare insieme forme di salvaguardia delle patologie di questo prodotto, a tal proposito numerose le presenza di professori di varie nazioni che sono intervenuti sul tema al fine di avviare rapporti di collaborazione per uno sviluppo sostenibile.