top of page

L’amministrazione comunale ricorda che il giardino storico di villa San Cataldo è visitabile tutti i giorni, compreso i festivi, nel periodo invernale dalle 9,00 alle 14,00.

Rinnovato nel suo verde splendore lo storico giardino settecentesco è ricco di specie arboree di pregio, fiori, piante, pini secolari e ampi viali adornati da storici pilastri e sedili e torri di vedetta, riaperto il 21 dicembre scorso, villa San Cataldo diverrà spazio ideale per diversi eventi che l’amministrazione intende organizzare per promuovere il giardino all’italiana del ‘700 che ha alle spalle una storia centenaria ed  è stato oggetto di diversi lavori di ripristino e cura del verde con il coordinamento dell’assessore al decoro e Verde Pubblico Massimo Cirano.

Chiunque vorrà visitarlo, ogni giorno, troverà il personale comunale ad attenderlo, dalle ore 9,00 alle 14,00.  Costruita agli inizi del Settecento dalla famiglia dei principi Galletti di San Cataldo, la villa  fu radicalmente trasformata alla fine dell’Ottocento, sia internamente che esteriormente, e decorata in stile neo gotico come oggi appare. Dell’originaria struttura settecentesca non resta che la chiesetta e l’ampio giardino all’italiana dove l’amministrazione nei prossimi mesi organizzerà diversi eventi al chiuso e all’aperto per valorizzare lo storico luogo e il magnifico giardino. 



E’ Massimo Cirano, MIS,  imprenditore nel campo dell’energia elettrica, 47 anni, , il nuovo assessore della Giunta Tripoli,  che nella sede istituzionale di villa Butera, ha oggi  nominato il neo  assessore. 

Cirano ha giurato, con la consueta formula: “Giuro di adempiere alle mie funzioni con scrupolo e coscienza nell’interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione Siciliana”, in presenza degli altri assessori della giunta, di amici e familiari.

A far firmare gli atti di nomina il segretario generale Daniela Maria Amato che ha augurato all’assessore un proficuo lavoro.

Le deleghe dell’assessore Cirano  sono: Lavori Pubblici, edilizia scolastica, decoro urbano, patrimonio e protezione civile. «Lieto di avere nella mia squadra un uomo attivo e d’esperienza», il sindaco ha augurato buon lavoro al neoassessore certo che offrirà un valido apporto alla squadra.


bottom of page