Nella cornice di sala della Martorana dentro Palazzo Comitini. Un incontro che ha visto alternarsi fra interventi, domande e confidenze i protagonisti di lotte e battaglie contro il crimine organizzato in tutta l'isola.
Durante l'incontro anche Vincenzo Agostino, papà del poliziotto Nino Agostino ucciso nell'1989 da mano ancora ignota, ha voluto prendere parte agli interventi, insieme a Riccardo Casamassima, Daniele Ventura e Giuseppe Lo Bianco.
Ilaria Cucchi, impossibilitata a poter essere presente ha tenuto ad intervenire telefonicamente, con una vivavoce, salutando l'appartenente al corpo del arma Casamassima, che ha permesso con le proprie denunce l'apertura del processo per scoprire le verità da sempre professate sull'uccisione del fratello in carcere. Per poi proseguire con trasporto emotivo sulla vicinanza che Palermo con l'incontro in corso gli stava facendo sentire.
Gli interventi di interventi di Ventura, vittima di racket a Borgo vecchio e del giornalista del Fatto quotidiano Lo Bianco sotto processo per aver scritto sulla trattativa Stato-mafia insieme a Saverio Masi, hanno chiuso le due ore dell'evento.
"Dopo il ricordo delle vittime di Mafia del giorno prima che ha portato spontaneamente in piazza migliaia di giovani è stata una bella occasione per fare il punto, ritrovarsi a discutere"
Per la prima volta in un luogo istituzionale, come la sede della città metropolitana ad accoglierli.
תגובות