top of page
Immagine del redattoreRedazione

Il sindaco Tripoli al convegno "Il protagonismo dei giovani per il futuro del nostro Paese"


Bagheria, 07/05/2019 Primo appuntamento con gli studenti del neo eletto sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli.

Oggi, 7 maggio, il primo cittadino ha presenziato all'incontro svoltosi presso l'ITET. Luigi Sturzo, dal titolo "Il protagonismo dei giovani per il futuro del nostro Paese - Percorso di Legalità Cittadinanza e Costituzione" organizzato dalla scuola bagherese e dalla Fondazione Antonio Caponnetto nell'ambito del progetto "I Giovani sentinelle della Legalità" .

Antonino Caponnetto negli ultimi dieci anni della sua vita, aveva assunto nei confronti dei giovani un grosso impegno. L’impegno del magistrato, eroe in difesa della legalità, era volto anche a far conoscere ai ragazzi la Costituzione: il primato della legge, la giustizia sociale, l’autonomia e l’indipendenza della magistratura, l’opposizione alla guerra quale strumento di soluzione dei conflitti, il divieto del lavoro minorile, l’assoluta opposizione alla pena di morte, il valore dell’istruzione.

Tanti i progetti ed i temi su cui sono stati puntati i riflettori:il valore della memoria di coloro che hanno combattuto contro la mafia e ancora omertà, corruzione, solidarietà ed impegno sociale.

E’ fondamentale favorire questi momenti di partecipazione e confronto – ha detto il sindaco Tripoli i giovani devono poter contar su esempi positivi e sugli strumenti di crescita democratica per la conoscenza dei valori costituzionali e per aumentare la passione civile. Desidero ringraziare i ragazzi, i docenti e il dirigente scolastico che portano avanti progetti come questo e che hanno coinvolto l’istituzione comunale che metterà al primo posto i temi della legalità, dello spirito di comunità, dell’impegno sociale e civico”.


40 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page