L’assessorato alle Politiche Sociali e Politiche giovanili, Periferie: riqualificazione e rigenerazione guidato da Emanuele Tornatore in collaborazione con gli assessorati Cultura diretto da Daniele Vella e Pubblica Istruzione guidato da Maurizio Lo Galbo ha indetto un tavolo tecnico per la presentazione di una proposta progettuale e costituzione di un eventuale partenariato per il progetto culturale “Progetto biblioteca casa di quartiere”.
L’incontro è previsto per il 25 Giugno, alle ore 16.30, presso la sede dell’Assessorato alle politiche sociali, Via Federico II , Bagheria.
L’ iniziativa è stata recentemente lanciata dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, con annesso bando. Si tratta del programma “Cultura Futuro Urbano”, un progetto che mira alla realizzazione di iniziative e servizi culturali per gli abitanti delle periferie di tutta Italia.
Il piano “Biblioteca Casa di Quartiere” mira ai progetti che permettano il miglioramento della vita culturale di quartiere anche attraverso l’apertura delle biblioteche nelle fasce orarie e nei giorni festivi. Esempi di progetti da proporre sono: servizi alla comunità di quartiere, l’incrocio con nuove tecnologie e con la scienza o laboratori. I fondi preposti ammontano a 3.000.000 € mentre il massimo del finanziamento è sempre l’80% e entro il limite di €80.000.
Il tavolo tecnico è rivolto a liberi professionisti, associazioni culturali, esponenti di attività commerciali, artigianali, Enti del terzo settore, librerie, case editrici, associazioni no profit, allo scopo di avviare forme di collaborazione tra la società civile organizzata e la pubblica amministrazione Sono invitati inoltre a partecipare esponenti che abbiano maturato competenze nei settori specificati nel bando in oggetto, ovvero esperienze specifiche di: -animazione-divulgazione del libro e della lettura, Gestione di biblioteche, lettura e scrittura creativa.
Il bando scade il 5 luglio 2019 e le domande per i finanziamenti devono essere presentate online sul sito www.aap.beniculturali.it entro le ore 12:00 di quella data.
Comments