top of page

A Villa Butera si presenta il libro di A. Hoffmann


“Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo”  di Alessandro Hoffmannprofessore universitario e giornalista è il libro che verrà presentato venerdì 24 gennaio, alle ore 18:00, presso la sala Borremans di villa Butera,nell’ambito delle iniziative per il Giorno della memoria. Quarto appuntamento in calendario de “Il Mese della lettura – incontro con gli autori” la serie di presentazioni di libri che l’assessorato alla Cultura guidato dall’assessore Daniele Vella ha organizzato per il mese di gennaio 2020.

Il libro narra la storia della famiglia Hoffmann, di origine ebraicain particolare del nonno dell’autore, Alessandro, suo omonimo, deportato nei campi di concentramento. La storia si svolge tra da Norderney, dove gli Hoffmann possedevano un grande albergo frequentato per la maggior parte da nobili e borghesi ebrei, a Palermo dove, una parte della famiglia Hoffmann si era trasferita  per svolgere varie attività economiche. Qui la famiglia Hoffmann conduceva una vita da benestanti fin quando le leggi razziali furono applicate in tutta Europa, in Italia e quindi anche a Palermo.

D’improvviso Hoffmann venne prelevato dalla sua casa e portato al carcere dell’Ucciardone, da qui il racconto della deportazione nei campi di concentramento fino al lieto fine della sua liberazione.

Alla presentazione saranno presenti:  Daniele Vella,  l’assessore alla cultura del comune di Bagheria Rita Di PasqualeFranco Lo Piparo, padre Francesco Michele Stabile, Domenico Aiello.


0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page