Bagheria - Il Bagheria, dopo la battuta d’arresto con la capolista Acquedolci, torna alla vittoria battendo in casa l’Altofonte alla fine di una gara largamente dominata.
La gara disputata ancora una volta a porte chiuse per via dell’inagibilità degli spalti potrebbe anche essere l’ultima gara che il Bagheria disputerà sul terreno del Comunale.
Infatti scadrà giorno 31 ottobre la deroga concessa dalla Lnd per l’utilizzo dell’impianto, in stretto riferimento al terreno di gioco, ragion per cui occorre intervenire tempestivamente per evitare che oltre il danno che la società sta subendo dopo essersi fatta carico di tanti lavori fatti allo stadio che hanno interessato dalla recinzione della gradinata alla sistemazione di alcuni spogliatoi, si aggiunga anche la beffa di dovere chiedere ospitalità nei comuni del circondario dove anche lì si gioca a porte chiuse.
Infatti è notizia degli ultimi giorni che per la stessa motivazione che impedisce al pubblico di assistere agli incontri casalinghi del Bagheria sono stati anche chiusi gli stadi di Trabia e Cefalù…..in pratica da Palermo a Cefalù gli unici stadi dove si gioca alla presenza del pubblico sono Lascari e Campofelice il resto tutto a porte chiuse….un bel modo per incentivare lo sport!!!
Tornando alla gara di ieri il Bagheria si presentava con una formazione rimaneggiata per la contemporanea assenza degli squalificati Nave e De Lisi cui si aggiungevano anche gli infortunati Lo Coco, Emanuele Gagliano e Di Cara e con Fumuso a mezzo servizio che alla fine disputerà poco più di 10 minuti di gara eventi questi che costringevano mister Mineo, anche lui assente per squalifica, a ridisegnare la squadra.
Nonostante le assenze il Bagheria metteva subito in chiaro le proprie intenzioni all’Altofonte che già al 5’ deve ringraziare il suo portiere che si opponeva alla conclusione a botta sicura di Agiato dopo un delizioso assist di Accomando.
Tre minuti dopo ci provava Aiello ma la sua conclusione si perdeva alta di poco.
All’11’ l’unica occasione della prima frazione di gioco per gli ospiti che vanno vicinissimi al vantaggio quando una veloce verticalizzazione liberava al tiro Daniele Gaglio che timbrava il palo della porta difesa da Milani poi la difesa riusciva a liberare.
Pronta la reazione del Bagheria che al 13’ andava vicinissimo al vantaggio ma Gagliano, liberato a tu per tu con l’estremo difensore ospite, sull’uscita disperata del portiere indirizzava male il tap-in con la sfera che si perdeva alta sulla traversa.
Dopo questa occasione il Bagheria crede nella possibilità di potere sbloccare la gara ma malgrado il grande movimento fatto dai suoi attaccanti non riusciva a rendersi più pericoloso consentendo all’Altofonte di ribattere colpo su colpo.
Per una nuova occasione da rete bisogna attendere il 38’ quando a seguito di un fatto dal limite commesso su Agiato, l’arbitro assegnava la punizione ai locali che veniva calciata da Gagliano trovando la deviazione dello stesso Agiato che mandava la sfera a timbrare il montane della porta difesa da Di Gregorio poi la difesa ospite riusciva a liberare.
Al 39’ altra grande palla gol per il Bagheria ma anche in questa circostanza il portiere ospite si opponeva alla conclusione di Aiello mandandola in corner.
Su questa azione finisce la prima frazione di gioco con le squadre che andavano al riposo sul risultato di 0 a 0.
La ripresa inizia con la prima sostituzione ospite con Conigliaro che prendeva il posto di Reina mentre i locali si presentavano con gli stessi undici del primo tempo.
Il Bagheria continua a premere ma vuoi per frenesia vuoi per imprecisione mancava sempre l’ultimo passaggio ed allora mister Mineo operava in rapida successione tre cambi immettendo Campagna, Lo Nardo e Cangemi con il Bagheria che ora si schierava con un ancora più offensivo 4-3-3.
Più volte gli uomini di Mineo provano a scardinare l’attenta retroguardia ospite ma a parte qualche velleitario tentativo non riuscivano ad impensierire Di Gregorio.
Si arrivava così al 20’ quando a seguito di un fallo commesso su Agiato il Bagheria usufruiva di un calcio di punizione sul cui punto di battuta si portava Aiello che lasciava partire una parabola che senza l’intervento di nessun giocatore si andava a insaccare nella porta ospite portando in vantaggio i locali.
Partita sbloccata in maniera anche fortunosa ma vantaggio meritato.
L’Altofonte abbozza una reazione e prova a spostare avanti il proprio baricentro offrendo però il fianco alle veloci ripartenze dei locali che al 27’ vanno vicini alla rete con Tomasello che impegnava nella parata a terra l’estremo difensore ospite.
È il preludio al gol del raddoppio che arriverà 10 minuti dopo quando, sempre su ripartenza, Cangemi si propone in area di rigore ospite finendo per essere abbattuto da un difensore inducendo il direttore di gara a concedere il rigore ai locali.
Centineo non lasciava scampo al portiere ospite spiazzandolo e quindi il Bagheria si portava sul 2 a 0.
Gli ospiti, malgrado il doppio svantaggio, cercano di farsi minacciosi dalle parti di Campagna e riescono in pieno recupero a conquistare un penalty che veniva realizzato da Daniele Gaglio.
L’Altofonte crede nell’impresa e pressa alla ricerca del pari ma la difesa del Bagheria imperniata su Sardina ed Alletto fa buona guardia e quindi il risultato non cambierà più con i locali che quindi salgono a quota 14 in classifica a ridosso della zona play-off.
La prossima settimana il Bagheria renderà visita al Sant’Anna che ieri ha fermato sul pari la capolista Acquedolci sempre nella speranza che qualcosa sul fronte stadio si muova altrimenti saranno guai seri….anche se la domanda è ….ma a chi interessa che a Bagheria lo Stadio possa tornare ad essere luogo d’incontro? Noi speriamo che si riesca a trovare una soluzione intanto per quanto riguarda il fronte proroga e ci auguriamo nello stesso tempo che qualcuno possa affrontare una volta e per tutte il problema stadio nella sua interezza anche se sinceramente ci credo poco visto che nessun consigliere sia esso di maggioranza o di opposizione abbia mai sollevato il problema in sede di Consiglio comunale.
Bagheria Città delle Ville: Milani (12’st Campagna), Lo Piparo (12’st Lo Nardo), Accomando, Graziano (16’st Cangemi), Alletto, Sardina, Aiello, Centineo, Gagliano (24’st Alioto), Aggiato, Tomasello (37’st Fumuso). A disp. Todaro, Barone, Galioto, Napolitano. All. Di Bella.
Altofonte: Di Gregorio, Sorrentino, Fili, Rausa, Gaglio F., Lo Grande (24’st Caci), Pallone (32’st Calderone), Tuttoilmondo (14’st Traore), Gaglio D., Caponetto (51’st Vaglica), Reina (1’st Conigliaro). A disp. Choudary, Pillitteri, Terrasi, Marceca. All. Colombo
Arbitro: Angelo di Marsala. Ass.nti Belvedere e La Rosa di Palermo
Marcatori: 20’st Aiello; 39’ st Centineo (rig); 47’ st Gaglio D.
Comments