top of page
Immagine del redattoreRedazione

Coppa Italia. Inizia con una sconfitta di misura la nuova stagione agonistica del Bagheria Città del



Villabate - La gara di Coppa Italia disputata sul terreno di gioco del “Luigi Zarcone” a seguito dell’inversione di campo richiesta dal Bagheria visto che al Comunale sono in corso i lavori per rendere agibile una parte della gradinata, terminata con il risultato di 3 a 2 a favore del Villabate di mister Tilotta è stata in bilico fino alla fine con il Bagheria che fino all’ultimo ha tentato di ristabilire il risultato di parità che probabilmente avrebbe meglio rispecchiato i valori espressi in campo dalle due formazioni.

Il Villabate dal canto suo ha avuto il merito di capitalizzare le poche occasioni create soprattutto nella prima frazione di gioco terminata sul punteggio di 2 a 0 a favore dei locali ma ha poi più volte, una volta che il Bagheria ha apportato delle modifiche alla formazione iniziale, rischiato di alla fine venire riagguantato.

La gara malgrado il gran caldo è stata avvincente e giocata a viso aperto da entrambe le compagini.

Il Villabate come dicevamo in apertura ha avuto il gran merito di capitalizzare le poche occasioni create come quella che al 13’ ha portato alla rete del vantaggio complice una difesa del Bagheria che si è fatta sorprendere da una veloce ripartenza.

Infatti a seguito di un corner per il Bagheria i locali con soli tre passaggi sono arrivati alla conclusione dalla corta distanza sulla quale nulla ha potuto Milani vanamente proteso in tuffo.

Il Bagheria ha reagito subito andando più volte alla conclusione con Aiello, Di Cara ed Agiato il cui colpo di testa dalla corta distanza è stato respinto con un grande intervento dal portiere locale.

Proprio nel momento in cui il Bagheria stava producendo il maggiore sforzo per cercare di ristabilire il risultato di parità è arrivato il raddoppio dei locali complice una difesa bagherese che si è fatta sorprendere dalla giocata dei locali che sono andati alla conclusione respinta inizialmente da Milani con il pallone che poi è stato ribadito in rete dal colpo di testa del centravanti locale per il gol del raddoppio.

Chi pensava che a questo punto la gara si fosse indirizzata verso i locali non aveva fatto il conto con la reazione del Bagheria che già in apertura di ripresa grazie anche all’inserimento dell’ultimo acquisto l’attaccante Marco Cangemi e con De Lisi in cabina di regia, ha decisamente cambiato volto.

Infatti già nei primi minuti della ripresa il Bagheria pressa i locali nella loro metà campo e così al quarto d’ora un assist di Cangemi libera al tiro Di Cara che non sbaglia riaprendo di fatto i giochi.

Il Bagheria crede nella possibilità di recuperare il risultato ma appena otto minuti dopo aver dimezzato lo svantaggio complice un errato disimpegno a centrocampo libera al tiro un avanti locale la cui conclusione viene inizialmente respinta da Milani ma ribadita poi in rete e quindi i locali tornano in vantaggio di due reti.

Nemmeno il tempo di gioire che De Lisi, da poco entrato, inventa un tiro a volo dalla distanza di rara bellezza, da vedere e rivedere fino allo sfinimento, che rende vano il tuffo del portiere portando il risultato sul 3 a 2.

A questo punto il Bagheria che già credeva nell’impresa spinge sull’acceleratore e mister Mineo opera alcuni cambi cercando d’immettere forze fresche per riequilibrare le sorti dell’incontro.

Molto spesso piovono palloni all’interno dell’area di rigore dei locali ma nessuno degli avanti bagheresi riesce a trovare la zampata giusta e così dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce il risultato finale di 3 a 2 a favore dei locali.

La gara comunque è stata molto importante per fornire indicazioni utili a mister Mineo considerato anche che fino ad oggi il Bagheria aveva disputato una sola partita amichevole (quella vinta 2 a 0 a Caccamo).

La squadra infatti pur avendo perso di misura ha dimostrato di avere ampi margini di miglioramento anche perché molti elementi sono apparsi parecchio appesantiti dalla preparazione in vista del campionato e il fatto stesso di essere riusciti a segnare ben due reti in trasferta è sintomo di una squadra che crea tanto.

Tra sette giorni finalmente si dovrebbe tornare al Comunale di Bagheria, sempre che vengano ultimati i lavori in gradinata, con la formazione nero-azzurra che potrà avere la possibilità di trovare la qualificazione al turno successivo visto che basterà vincere 1 a 0.

Per quella gara sarà nuovamente disponibile l’attaccante Peppe Mineo, assente ieri per squalifica, con i nero-azzurri che sicuramente daranno il massimo per superare il turno e fare buona figura davanti ai propri sostenitori nella gara che segnerà la fine di un lungo esilio.

0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page