top of page
Immagine del redattoreRedazione

Citta di Gangi-Bagheria CdV finisce 4 a 1 per gli uomini di mister Mineo che tornano dopo tre gare a



Castellana Sicula – Il Bagheria torna ad assaporare il gusto dei tre punti violando il terreno di gioco di Castellana Sicula attuale sede del Città di Gangi.

La gara è stata a senso unico con gli uomini di Mineo che nel volgere di mezz’ora hanno messo a segno ben tre reti per poi amministrare con disinvoltura la gara nella ripresa.

Autentici mattatori dell’incontro sono stati Federico Nave, autore di una splendida doppietta, e Davide De Lisi che oltre a dettare i tempi di gioco ha anche realizzato una punizione di quelle che vanno viste e riviste per fare vedere ai giovani come si tolgono le ragnatele sotto il sette.

Il Bagheria, dopo la turbolenta partita di sette giorni fa con la Cephaledium con il seguito di tante polemiche e soprattutto dopo avere subito un autentico schiaffo in viso per via della decisione della questura di porre il divieto circa l’ingresso allo stadio del pubblico, ha giocato una gara molto attenta pigiando subito forte sull’acceleratore andando in rete alla prima occasione.

Sono passati appena 8’ minuti quando Di Cara si involava sulla fascia sinistra lasciando sul posto il suo controllore per poi pennellare un assist al bacio per Nave che come un falco si avventava sulla sfera e con un preciso colpo di testa non lasciava scampo al portiere avversario.

Il Gangi accusa il colpo e il Bagheria prova ad approfittarne per arrotondare il punteggio.

Al 10’ ci prova Lo Coco ma la sua conclusione si perde fuori di poco.

Appena un minuto dopo è Aiello a tentare la via della rete ma la sfera si perdeva alta sul montante.

Al 15’ si vede per la prima volta in avanti il Gangi su punizione ma la conclusione si perde alta di poco sulla traversa.

Al 23’ Lo Coco approfitta di una verticalizzazione di De Lisi superando il portiere con un preciso tocco ma la rete viene annullata per un fuorigioco molto dubbio e quindi il Gangi si salva.

Al 25’ ci prova ancora Nave ma il suo tiro anche se preciso viene controllato agevolmente dal portiere.

Al 27’ viene commesso fallo al limite dell’area su Aiello.

Sul punto di battuta si porta lo specialista De Lisi che insacca togliendo letteralmente le ragnatele da sotto il sette.

Passano appena tre minuti e gli uomini di Mineo conquistano un corner sulla cui battuta irrompe in area come una furia Nave che colpisce di prepotenza gonfiando per la terza volta la rete dei locali.

Il Bagheria non è ancora pago del risultato ed al 34’ è Lo Coco a provarci ma il portiere non si lascia sorprendere e respinge.

Al 36’ punizione per i locali ma il tiro di Venuti viene alzato in corner da Milani.

Al 40’ altra palla gol per il Bagheria con Fumuso che però non riesce a coordinarsi bene consegnando di fatto la sfera al portiere ospite con un debole colpo di testa.

Al 42’ Di Cara s’invola sulla fascia per poi accentrarsi e calciare verso la porta centrando in pieno la traversa.

Su quest’ultima azione si va al riposo con il Bagheria avanti di tre reti.

La ripresa si apre con Milani che al 50’ salva la propria porta su tiro-cross di Butera.

Altri 7 minuti ed il poker del Bagheria è servito con Aiello che insacca direttamente su punizione con la palla che prima incoccia la faccia interna della traversa per poi insaccarsi.

Al 65’ Lo Coco si invola verso la porta ospite calciando un forte diagonale sull’uscita del portiere ma la sfera incoccia in pieno il palo e poi la difesa libera.

Tre minuti dopo gli ospiti con Dino ottengono la rete della bandiera con Dino che sottomisura incorna un suggerimento di Venuti per insaccare di testa dalla corta distanza.

Al 79’ è ancora Lo Coco a provarci ma il portiere para.

Inizia poi la girandola delle sostituzioni con il Gangi che prova ad accorciare ulteriormente le distanze ma la difesa del Bagheria non concede loro spazi, anzi all’89 sono gli uomini di Mineo ad andare vicini alla quinta rete ma il diagonale di Alioto si perde fuori di poco.

Finisce dunque 4 a 1 per gli uomini di mister Marco Mineo che tornano dopo tre gare ad assaporare il gusto della vittoria e già si proiettano al prossimo impegno che li vedrà scendere in campo mercoledì per la gara di ritorno di Coppa Italia con il Misilmeri per poi domenica tornare in casa per ospitare l’Aquedolcese…già in casa ma dove si giocherà??

Si riuscirà ad avere l’autorizzazione per giocare a Bagheria alla presenza del pubblico? O si dovrà chiedere ospitalità a qualche comune vicino? Da oltre 30 anni seguo il Bagheria in casa e molto spesso in trasferta e ho visto campi che definire Stadio o anche campo sportivo è qualcosa di abnorme ma intanto lì si gioca alla presenza del pubblico…..perché questo non è possibile a Bagheria?

Perché una squadra cui è stato rilasciato il nullaosta per l’utilizzo si pure parziale della gradinata non può godere dell’appoggio del pubblico malgrado siano stati fatti tanti lavori per dare maggiore sicurezza all’impianto?

Perché mi domando il Sindaco non prende in mani la situazione dando una mano ad una società che in tutti i modi sta cercando di riportare le famiglie allo stadio e riscoprire quanto sia bello socializzare anziché trincerarsi dietro le tv a casa per guardare partite di un campionato che viene professato come Italiano quando poi l’unico italiano che si vede in campo spesso è l’arbitro?

Perché una città come Bagheria dove non vi sono molte possibilità di fare sport deve essere mortificata in questo modo?

Non si capisce che il calcio a certi livelli ha anche un valore sociale?

Perché un genitore non deve avere la possibilità di potere assistere alla partita del proprio figlio?

Nella speranza che finalmente qualcuno riesca al illuminare la mente di chi può fare qualcosa e prenda l’iniziativa per evitare ulteriori mortificazioni per una città martoriata da tanti problemi, ci auguriamo che si possa trovare una soluzione anche tampone per consentire al pubblico che si stava innamorando della squadra di poterne seguire le gesta e poterla incoraggiare come merita.

Città di Gangi: Savasta, Bencivinni, Bevacqua, Attinasi, Mar, Brucato (18′ pt Galletto), Dino (44′ st Sabella), Cipolla, Butera, Venuti (41′ st Manetta), Scavuzzo (32′ st Serio). Muratore, Trapani, Polini. All.: Perricone

Bagheria Città delle Ville: Milani, Gagliano, Accomando (31′ st Alioto), Nave (13′ st Graziano), Alletto, Sardina, Fumuso (18′ st Galioto), De Lisi (37′ st Aggiato), Lo Coco (37′ st Gagliano), Aiello, Di Cara. A disp.: Stabile, Lo Piparo, Todaro, Lo Nardo. All.: Mineo

Arbitro Guddo di Palermo

Marcatori: Pt 8′ e 30′ Nave, 27’ De Lisi; 12’st′ Aiello, 23st′ Dino.

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page