Bagheria – Ore 16:05 del 2 settembre 2018…Il lungo esilio è finalmente finito…..il Bagheria torna a giocare al Comunale davanti ai propri tifosi e lo fa nel migliore modo possibile ovvero sommergendo di reti il malcapitato Villabate.
Gli uomini di Mineo cui sarebbe bastata una vittoria di misura per superare il turno hanno sfoderato una prestazione maiuscola andando a rete ben sette volte e fallendo numerose occasioni che avrebbero potuto fare assumere al risultato dimensioni mai immaginate alla vigilia dell’incontro.
Mister Marco Mineo ha cambiato tanto rispetto alla formazione che aveva giocato la gara di andata facendo accomodare in panca capitan Centineo, Di Cara e Cangemi mentre Emanuele Gagliano, causa infortunio, veniva escluso dai convocati.
Mattatore dell’incontro è stato l’ultimo arrivato in casa nero-azzurra ovvero Gaetano Lo Coco che si è presentato ai tifosi con una tripletta.
Volendo fare un salto nel passato di quasi vent’anni fa possiamo dire che Gaetano Lo Coco si presenta ai suoi tifosi come fece un certo Luciano Venturini che anche lui, con il Bagheria allora in Interregionale (l’odierna serie D), venne acquistato dal Chievo Verona e si presentò ai suoi tifosi con una rete dopo appena 30 secondi allo Sciacca per poi diventare strada facendo un castigatore delle difese ospiti…….noi naturalmente speriamo che la storia si ripeta.
Il Villabate che all’andata aveva avuto la meglio per tre reti a due non ha avuto nemmeno il tempo di potersi organizzare che nel volgere di 10 minuti si è ritrovato sotto di due reti e con un uomo in meno per l’espulsione di Bonura per fallo da ultimo uomo.
Il Bagheria infatti ha impiegato appena 30 secondi per sbloccare il risultato grazie ad un preciso diagonale di Lo Coco.
Palla a centro e ancora Lo Coco sfiora il raddoppio ma questa volta la sfera si perde fuori di poco.
Al 3’ ancora Lo Coco si traveste in assistman per Graziano ma questi manca il tap-in vincente.
È il preludio al raddoppio che arriva qualche minuto dopo.
Agiato ruba palla nella trequarti ospite e una volta entrato in area di rigore viene affrontato da Bonura finendo in terra.
Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto.
Essendo capitan Centineo in panchina è Lo Coco che va ad incaricarsi del tiro dagli 11 metri insaccando alla destra del portiere la sfera sebbene questi avesse indovinato l’angolo e fosse riuscito a toccare la sfera prima che la stessa gonfiasse la rete.
Malgrado il doppio vantaggio il Bagheria continua a macinare gioco e così al 12’ è Aiello che colpisce di testa ma la sfera termina fuori di un soffio.
Al 24’ il Villabate conquista un corner e sulla battuta dello stesso Navarra salta più in alto di tutti andando a incocciare il palo alla destra di Milani e poi la difesa locale libera.
Il Bagheria scampato il pericolo al 32’ ha una clamorosa palla gol con Graziano che dopo una percussione centrale arriva a tu per tu con il portiere ospite ma sull’uscita di quest’ultimo calcia incredibilmente a lato.
Due minuti dopo ci riprova Aiello ma il portiere ospite respinge la conclusione del centrocampista bagherese.
Al 40’ Agiato conquista un fallo al limite dell’area e sul punto di battuta si presenta lo specialista De Lisi che non lascia scampo al portiere ospite insaccando sotto l’incrocio con una disinvoltura strabiliante.
È il preludio al poker che arriva appena 4 minuti dopo con Aiello che con gli ospiti sbilanciati in avanti finalizza un micidiale contropiede.
La ripresa si apre con il Villabate che abbozza una reazione ma che viene subito punito ancora da Lo Coco che sempre in contropiede insacca dalla corta distanza.
A questo punto mister Mineo tira fuori dal campo lo stesso Lo Coco che esce tra gli applausi dando spazio a Piero Gagliano, mentre Todaro, due minuti dopo, prende il posto di Accomando.
Gli ospiti hanno un sussulto al 54’ ma la velenosa punizione di D’Ambra trova pronto alla parata Milani che vola e mette in corner l’insidiosa conclusione.
Due minuti dopo Agiato però non sbaglia e insacca la rete del sei a zero.
Malgrado il risultato sia ormai in cassaforte il Bagheria non tira i remi in barca e continua ad attaccare e così al 17’ ancora Agiato calcia di poco fuori.
Il Villabate è ormai in balia dell’avversario che continua ad attaccare e per ben due volte con Lo Piparo sfiora ancora la rete ma nella prima circostanza la conclusione finisce fuori mentre il secondo tentativo viene respinto dal portiere.
Ma la rete è nell’aria ed arriva al 38’ quando Nave si invola sulla fascia e una volta arrivato sul fondo crossa in mezzo dove arriva come un rapace Piero Gagliano che insacca con un preciso tocco con la palla che prima tocca la parte interna della traversa e terminare dopo in rete, fissando di fatto il risultato sul definitivo 7 a 0.
Dunque il Bagheria approda al successivo turno di Coppa e volge ora la sua attenzione a martedì prossimo data in cui presso la sede della LND sarà diramato il calendario della nuova stagione agonistica dove il Bagheria vuole recitare un ruolo importante.
Bagheria Città delle Ville: Milani (34’st Stabile), Lo Piparo, Accomando (5‘st Todaro), Graziano, Nave, Alletto, Aiello (12’st Barone), De Lisi (20’st Galioto), Lo Coco (3’st Gagliano P.), Agiato, Fumuso. All. Mineo
Villabate: Messina, Fumuso, La Paglia (34’ Pinna), Salerno, Di Benedetto, Bonura, Chiappara, Lombardo (12’ D’Alessandria e dal 14’ st Pagano), Biancorosso (27’ Guadagna), D’Ambra, Navarra. All. Tilotta
Arbitro: Nanfa di Palermo
Marcatori: 1’ 8’ e 1st Lo Coco; 40’ De Lisi; 44’ Aiello; 12’ st Agiato; 38’st Gagliano P.
Comments