.
Il Bagheria vince la sua prima gara interna stagionale ma a perdere è stato lo sport.
La gara si è disputata a porte chiuse per decisione della questura di Palermo causa l’assenza dell’autorizzazione per i pubblici spettacoli.
E dire che la società del Bagheria si sta prodigando in ogni modo per riavvicinare la gente allo stadio facendosi carico anche di tanti lavori allo stadio ma questo al momento non è sufficiente.
Il fatto stesso che la diretta della partita sia stata molto seguita testimonia della bontà del lavoro fatto dalla società bagherese ma soprattutto è chiaro indice di come i tifosi vogliano tornare a seguire ed incoraggiare la squadra dopo gli anni di esilio.
Tornando alla gara di ieri forse non è stato il migliore Bagheria, che per la cronaca ricordiamo ieri lamentava le assenze degli squalificati Centineo e Cangemi e degli infortunati Emanuele Gagliano e Di Cara, ma quello che contava era solo vincere e continuare la scalata in classifica dando un seguito alla vittoriosa gara di domenica scorsa con il Gangi.
L’avversario non era poi dei più semplici da affrontare ovvero l’Acquedolcese che in estate ha costruito una squadra per lottare per il primato e che invece si trova ora relegata, per via di squalifiche ed infortuni nella parte bassa della classifica.
Gli ospiti hanno denotato una buona impostazione di gioco peccando in fase di conclusione vanificando gli sforzi fatti dai centrocampisti che si danno un gran da fare.
Il Bagheria da parte sua ha disputato una gara accorta cercando l’attimo giusto per cercare di violare la porta ospite e soprattutto battere la sindrome del Comunale che l’aveva vista uscire dal campo con due pareggi nelle altre gare.
La prima frazione di gioco così a parte qualche piccola sbavatura difensiva dei locali come al 22’ quando un retropassaggio di Nave consentiva a Di Bartolo di calciare a rete senza però centrare la porta non è stata esaltante.
Il Bagheria dal canto suo cercava di aprire il gioco sulle fasce ma gli ospiti grazie ad una difesa arcigna riuscivano a ribattere colpo su colpo.
Al 40’ non a caso sono gli ospiti a confezionare un’altra palla gol con Mazouf che chiamava alla parata Campagna, ieri al suo esordio nel Bagheria, che salvava la porta mandando in angolo la conclusione dell’esterno ospite.
I locali rispondevano prontamente con De Lisi che a seguito di un contropiede calciava forte verso la difesa ospite ma il portiere ospite non si lasciava sorprendere respingendo il tiro del regista bagherese.
Si andava pertanto al riposo sul risultato ad occhiali.
Nella ripresa mister Mineo ieri assente per squalifica e sostituito da Di Bella tirava fuori Lo Nardo e faceva entrare Alioto.
Il Bagheria appariva trasformato e già al 2’ Aggiato impegnava in angolo il portiere ospite.
Era il preludio al gol che arrivava dopo 4 minuti quando a seguito di una veloce ripartenza Aiello si portava avanti sulla fascia per poi confezionare un assist al bacio per l’accorrente Aggiato che di prima intenzione calciava sul palo lungo portando in vantaggio il Bagheria.
Gli ospiti protestano perché a loro dire la rete sarebbe viziata da un fuorigioco ma l’arbitro convalida la marcatura.
La rete scuote gli ospiti che si riversano in avanti e a seguito di una ripartenza Alioto compie un provvidenziale intervento per arginare la conclusione dell’avanti ospite quando questi era praticamente a tu per tu con Campagna.
L’Acquedolcese crede nell’impresa di recuperare lo svantaggio e si butta a capofitto in avanti ma a parte qualche sporadica occasione non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Campagna.
Infatti a parte una conclusione di Marandano al 30’ che finisce a lato e un colpo di testa mancato dallo stesso attaccante qualche minuto dopo non riesce ad impegnare il portiere bagherese che rimane praticamente inoperoso.
I locali dal canto loro si limitano a controllare la gara e in pieno recupero vanno vicinissimi al raddoppio con Alletto che però calcia a fil di palo un assist fornito da Gagliano tenendo ancora aperta la speranza degli ospiti di riagguantare il pari.
Così dopo 6 minuti di recupero arriva arriva il triplice fischio del direttore di gara che consegna i tre punti ai locali che continuano la rincorsa in classifica portandosi nelle zone nobili della classifica.
Domenica prossima il Bagheria renderà visita all’altra compagine di Acquedolci attuale capolista del girone a punteggio pieno con il chiaro intento di continuare la striscia positiva avviata.
Intanto i tifosi che si stavano riavvicinando alla squadra sperano di tornare prima possibile sugli spalti e invitano chi può fare qualcosa a muoversi perché episodi come quello di ieri mortificano una città intera che ha già tanti problemi e il calcio rappresenta uno dei pochi svaghi per i giovani……perché il calcio a certi livelli oltre ad essere uno sport riveste anche un’importanza sociale……per la serie cosa è meglio stare sempre in casa davanti ad un video o socializzare all’aria aperta?
Bagheria Città delle Ville: Campagna, Nave, Accomando, Lo Nardo (1’st Alioto), Alletto, Sardina, Aiello, De Lisi (20’st Graziano), Lo Coco (40’st Gagliano), Aggiato, Fumuso (24’st Galioto). A disp. Milani, Lo Piparo, Barone, Napolitano, Todaro. All. Di Bella
Acquedolcese Nebrodi: Di Martino, Mazouf I, Giglio, Ceraulo, Regina, Castrovinci, Mazouf II (35’ st Nicolosi),
Castiglia, Di Bartolo (16’st Marandano),Ferrante, Caroniti (5’st D’Amico). A disp. Salerno, Bongiovanni, Iannolino, Caranno. All. Bongiovanni
Arbitro: Fardella di Palermo
Marcatori: 6’st Aggiato
Note: al 33’ st espulso Giglio per doppia ammonizione
Comments