Bagheria - Hanno aderito tutte le farmacie bagheresi al progetto di solidarietà, patrocinato dal Comune di Bagheria e promosso dall’Ordine dei Farmacisti di Palermo e dalla Cooperativa La Pira, con il sostegno di Aurobindo Pharma Italia, che mira ad aiutare le famiglie indigenti che non ce la fanno ad acquistare farmaci. Presso ogni farmacie è stato installato il raccoglitore per donare farmaci non scaduti ed integri con scadenza non inferiore a 6 mesi.
Nella seguente tabella leggete il nome e l'indirizzo di tutte le farmacie bagheresi dove poter donare:
Farmacia Scaduto Corso Baldassare Scaduto, 135 Bagheria frazione di Aspra
Farmacia Ajello Teresa Corso Butera, 38 Bagheria
Farmacia Bonanno Filippo Via Mattarella, 14 Bagheria
Farmacia Mineo Donatella Via Milazzo, 23 Bagheria
Farmacia Vaccaro Liboria Via Città di Palermo, 140/D Bagheria
Farmacia Di Fede Antonina Via Libertà, 35/F Bagheria
Farmacia Timoneri Corso Butera, 603-605 Bagheria
Farmacia Giambalvo Giacinto Via Dietro la Certosa, 37 Bagheria
Farmacia De Michele Giuseppe Via Incorvino Amalfitano, 4 Bagheria
Farmacia Mancuso Sergio Corso Umberto, 61Bagheria
Farmacia Cacciatore & Mongiovì Corso Umberto, 90 Bagheria
Farmacia Greco Via Diego D’Amico, 32Bagheria
Farmacia Papa Giovanni XXIII Via Papa Giovanni XXIII, 116/E Bagheria
Lo scorso ottobre la Giunta comunale ha approvato, con la delibera n. 209/2018, il progetto, il disciplinare tecnico e lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune, l’Ordine dei farmacisti della provincia Palermo e la cooperativa sociale Giorgio La Pira che prevede la donazione da parte dei cittadini di medicinali non utilizzati e non scaduti mediante le farmacie, per la loro distribuzione controllata e garantita verso soggetti indigenti o bisognosi. In merito poi a come fruirne non sarà la farmacia a donare il farmaco appena ricevuto in dono ma le associazioni No profit del terzo settore che si occupa di disagio sociale, aiuto alle famiglie e simili, potranno aderire al portale del sito della "Farmacia Solidale" che è accessibile soltanto ad utenti registrati e approvati dallo staff dell'associazione Giorgio La Pira.
Le associazioni onlus di Bagheria si iscriveranno dunque sul sito e poi, in base alle richieste dei loro assistiti, ordineranno i prodotti direttamente dal sito.
In sostanza l'iter è:
l'associazione Giorgio La Pira raccoglie e verifica l'integrità del farmaco donato alle farmacie che non possono distribuirli per legge perché non sono onlus e devono emettere scontrini. L'associazione La Pira li carica online sul sito a disposizione degli Enti No profit, gli enti si iscrivono al sito, ordinano dall'elenco e li donano al cittadino.
Nei prossimi giorni l'amministrazione comunale metterà a disposizione l'elenco delle associazioni cui chiedere i farmaci in dono e contestualmente sul sito web comunale verrà realizzata una pagina web fissa con tutte le informazioni ed il link alla farmacia solidale.
Comentarios