Bagheria - Anche quest’anno il Coro Sant’Ignazio propone una serata di beneficienza nella spettacolare cornice settecentesca di Palazzo Villarosa, luogo di eccezionale fascino che mantiene sempre le aspettative. Quest’anno il coro devolverà la cifra raccolta a favore di un progetto per la sezione AISF di Bagheria. AISF (Associazione italiana sindrome fibromialgia) è un’associazione senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari e volontari con le finalità di solidarietà sociale proponendosi di sviluppare progetti che possano sollevare il paziente e la propria famiglia. La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso e un insieme di sintomi somatici che sempre più colpisce la popolazione, specie quella femminile, anche in fasce d’età adolescenziale. Lo specifico progetto cercherà di ristabilire l’equilibrio familiare, spesso alterato da questa complessa sindrome che quasi sempre spiazza l’intera famiglia.
A dirigere il coro sarà, ancora una volta, il maestro Mauro Visconti, conosciutissimo in tutto il territorio per i suoi meritati riconoscimenti e per la sua attività concertistica, al pianoforte ci sarà il Maestro Salvatore De Giorgi, direttore musicale dell’Associazione culturale “Bel canto in salotto” a Palermo, le voci soliste saranno quelle del soprano Cecilia Galbo, il baritono Cosimo Diano e il tenore Mimmo Ghegghi.
Si tratta di tre voci di spettacolare bravura che sicuramente impreziosiranno la serata.
Cecilia Galbo, giovanissima soprano, ha già all’attivo prestigiose esperienze e fa parte del coro del Teatro Massimo; Mimmo Ghegghi, che ha al suo attivo numerosi ruoli da solista in tanti teatri italiani e infine Cosimo Diano, anche lui baritono del teatro massimo, voce calda ed affascinante.
Infine il Coro Sant’Ignazio che si è costituito nel febbraio del 2011 su iniziativa della Presidente dell’Associazione Sant’Ignazio di Loyola Sabina Greco. In pochi mesi il gruppo polifonico ha realizzato numerosi concerti: tra cui alcune edizioni del Festino di Santa Rosalia, è stato tra il coro guida per la beatificazione di padre Pino Puglisi, ha partecipato al Dies Natalis di Lucina Lanzara e il 16 maggio 2017 allo spettacolo Canto della Santuzza, in onore alla patrona di Palermo Santa Rosalia, di Lucina Lanzara. Il coro è preparato e diretto dal M° Mauro Visconti.
La serata, programmata proprio per San Valentino proporrà brani d’amore d’opera famosi di Verdi Bizet e Puccini, nonché di Tosti e brani d’operetta, inoltre ha lo scopo di emozionare e riscaldare gli animi dei partecipanti.
La serata sarà realizzata grazie alla sensibilità di alcuni sponsor che è doveroso ringraziare perché in questo momento storico sono poche le attività commerciali che si spendono nel sociale.
Dopo il concerto ci sarà un aperitivo rinforzato nella spettacolare sala di Palazzo Villarosa; ragione per cui i biglietti si vendono solo con prevendita. Inoltre ci sarà la possibilità di lasciare un’offerta per l’Aisf.
Per informazioni chiamare il numero 3921206754.
Comments