Si è svolto, ieri, in Comune un tavolo di lavoro tra l’assessore alle Politiche sociali Maria Puleo, le referenti del Cesvop Palermo , Marcella Silvestre e Michela Uzzo ed una rappresentanza di dipendenti comunali facenti parte dell’ufficio amministrazione condivisa.
Scopo della riunione fare il punto sulla promozione alla città dei processi di amministrazione condivisa e sui patti di collaborazione.
L’amministrazione condivisa è una formula organizzativa fondata sulla collaborazione tra amministrazione e cittadini: la novità di questo modello è, infatti, la parità tra cittadini e istituzioni.
Al centro di questo modo di amministrare c’è il prendersi cura dei beni comuni, ad esempio: piazze, giardini, scuole, sentieri, beni culturali o anche beni immateriali, come se fossero cose proprie.
L’incontro odierno è servito a gettare le basi per l’organizzazione di una serie di incontri con la cittadinanza ed in particolare con diverse categoria di cittadini; dal mondo della scuola, all’associazionismo, dalle parrocchie agli ordini ma con il costante aggiornamento anche del cittadino comunale.
Si, perché un patto di collaborazione può anche essere una semplice idea su come curare una piccola area verde, come migliorare uno spazio pubblico.
L’informazione avverrà anche attraverso una apposita pagina facebook che si sta definendo in queste ore: https://www.facebook.com/AmministrazioneCondivisaBagheria, mentre è già attiva l’apposita sezione sul sito web comunale: https://comune.bagheria.pa.it/amministrazione-condivisa/
A disposizione dei cittadini che vorranno proporre idee per i patti di collaborazione l’ufficio amministrazione condivisa che si trova al municipio centrale, a palazzo Ugdulena in corso Umberto I.
Comments