Bagheria - E’ stato pubblicato il 7 luglio scorso il primo avviso per la formulazione, da parte di cittadini, di proposte di collaborazione con l’amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani.
Un’importante opportunità per i cittadini per essere parte attiva nella gestione della Cosa pubblica e nella partecipazione al benessere e cura della comunità ed un valido aiuto per l’Ente per migliorare il volto della città.
Dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale del regolamento di amministrazione condivisa e gestione e cura dei beni, dopo la realizzazione del catalogo dei beni, la realizzazione di uno spot promozionale e la creazione sul sito web comunale di una sezione tutta dedicata ai patti di collaborazione la Giunta Cinque dà mandato al segretario generale di approvare l’avviso pubblicato il 7 luglio ed il relativo schema di domanda.
Possono presentare proposte di collaborazione tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che si attivano per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani.
La collaborazione tra i cittadini attivi e l’Amministrazione Comunale può prevedere differenti livelli di intensità dell’intervento condiviso, ed in particolare: la cura occasionale, la cura costante e continuativa, la gestione condivisa e la rigenerazione.
All’articolo 7 del regolamento comunale, scaricabile dal sito web istituzionale, nell’apposito sezione vi sono indicati esempi di attività che possono essere proposti come patti di collaborazione ordinari come la pulizia, l’imbiancatura, la piccola manutenzione ordinaria,il giardinaggio, allestimenti, decorazioni, attività di animazione territoriale, aggregazione sociale, comunicazione, attività culturali e formative.
Le proposte di collaborazione devono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo benicomuni@comune.bagheria.pa.it Per un eventuale supporto nella redazione e invio della mail è possibile rivolgersi all’Ufficio Amministrazione Condivisa o ICP – tel. 091.943228 (centralino: 091.943200).
La proposta deve contenere i seguenti elementi: a) descrizione dell’idea progettuale e degli obiettivi che si intendono raggiungere, evidenziando, ove già individuato, il contesto territoriale in cui si intende intervenire; b) durata del progetto/intervento nel suo complesso e, se singolarmente individuabili, delle varie attività e fasi; c) indicazione dei soggetti a cui è rivolto l’intervento (fasce di popolazione, caratteristiche territoriali etc.) e dei soggetti da coinvolgere per la sua realizzazione; d) indicazione delle forme di sostegno necessarie o utili per la realizzazione delle attività, da individuarsi tra quelle previste e disciplinate al capo IV del Regolamento. e) Gli eventuali file allegati alla proposta devono rispettare i seguenti formati: doc, docx, pps, pdf, odt, ods, jpeg, gif, rtf, xls, bmp, png. Tutte le proposte saranno pubblicate sul sito web del Comune di Bagheria.
Per approfondire l’argomento, per conoscere i criteri per la valutazione delle proposte o le modalità per eventuali co-progettazioni, per le forme di sostegno o la rendicontazione basta leggere l’avviso scaricabile dal sito web
«I cittadini che hanno cura di un bene comune creano ricchezza e opportunità sui loro territori» – a dichiararlo l’assessore Maria Puleo che aggiunge: «partendo dai temi che stanno più a cuore a cittadini, associazioni e amministrazione o anche singoli cittadini possono contribuire alla valorizzazione sociale, culturale, imprenditoriale della città prendendosi cura di Bagheria. Desidero ringraziare il laboratorio Labsus per la preziosa collaborazione che ci vede accompagnati passo passo per il benessere della nostra città».
Comentários