top of page
Immagine del redattoreRedazione

La borsa di Londra premia due aziende siciliane, una è la Flott di Aspra.



La Flott, l’azienda ittica che opera nella frazione marinara di Aspra, è stata inserita dalla borsa di Londra (London Stock Exchange Group) nella lista delle mille Società per azioni europee più dinamiche del 2017, tra quelle non quotate in borsa per il settore Food & Drink. L’azienda bagherese, impresa di eccellenza del territorio, leader in Italia e all’estero per la trasformazione del pescato, è una delle uniche due siciliane presenti nella classifica. L’altra è Anastasi srl di Bronte che utilizza moderne tecnologie e sistemi di gestione della qualità tra i più moderni che ne fanno un'azienda leader nella commercializzazione e lavorazione del pistacchio.

«Questo successo è merito di tutti, è il riconoscimento del lavoro serio che i componenti dell'azienda portano avanti – dichiara l'Amministratore delegato della Flott Tommaso Tomasello – e siamo orgogliosi di fare parte dell'elite delle aziende europee in una classifica stilata dalla borsa di Londra. Purtroppo ci sono difficoltà dovuti al mercato e ai collegamenti sempre più difficili verso il nord Italia ed Europa. Ecco perché puntiamo sull’innovazione per immettere sul mercato prodotti che catturano l’interesse del consumatore». La Flott esporta in più di 50 Paesi tracui Usa, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Cina, India, Singapore e tutta Europa. Il fatturato supera i 50 milioni di euro.

Le imprese italiane inserite nella classifica sono 110, al quarto posto tra tutte quelle europee. L’analisi ha preso in esame i bilanci dal 2013 e 2015 di società con ricavi compresi tra 20 e 300 milioni di euro. Le mille aziende rappresentano le eccellenze d’Europa e hanno invidiabili tassi di crescita del fatturato e ricavi. Sorprende all'interno della classifica la performance delle imprese italiane che presentano tassi di crescita mediamente superiori alle altre imprese europee della classifica. In considerazione è stato preso anche l'incremento dei posti di lavoro che queste aziende hanno prodotto, che per le imprese italiane della classifica è stato valutato in un +54 per cento. La pattuglia delle aziende italiane è variegata e rispecchia la complessità del sistema produttivo e industriale italiano. Forte la presenza della meccanica, abbigliamento, tessile e alimentare. Le 110 imprese italiane presenti nella classifica, di cui solo due sono siciliane, sono aziende molto strutturate nel mercato che in media sviluppano 66 milioni di ricavi, e si distinguono anche per le capacità di innovazione, grazie al gran numero di brevetti depositati. In questa prestigiosa classifica c'è anche la Flott, Spa di Aspra, l’Azienda di trasformazione e commercializzazione di prodotti ittici, che garantisce occupazione ad una ottantina di addetti, oltre a un considerevole indotto che crea economia in paese. Lo stabilimento però si trova in pieno Centro abitato e non può essere ampliato. «Soffriamo del fatto che non abbiamo un'area attrezzata per realizzare uno stabilimento più grande – aggiunge Tomasello – che ci permetta di ampliare l’attività». Nata e cresciuta ad Aspra, borgo marinaro ove tutta l’economia è concentrata sulla lavorazione del pesce, da cui provengono i maggiori esperti di salagione per la conservazione delle acciughe, oggi, Flott s.p.a. è il punto di riferimento per tradizione, valori di qualità e rispetto dell’ambiente.

2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page