top of page
Immagine del redattoreRedazione

Il ponte di Ficarazzi chiuso crea disagi alla cittadinanza



FICARAZZI - La creazione di un ponte alternativo da realizzare in tempi brevi come l'Esercito sa fare e ha già fatto in tempi passati in altri luoghi. E’ la proposta dell’assessore ai Servizi Sociali, Biagio Saverino per evitare i tempi lunghi della burocrazia ed arrivare ad una soluzione rapida per la ricostruzione del ponte Eleuterio, chiuso per motivi di sicurezza.

Lunedì scorso l’assessore ha presentato una istanza al 4° Reggimento Genio Guastatori dell'Esercito Italiano con la quale chiede un sopralluogo sul luogo. “Ho inviato una nota al Quarto Reggimento Genio Guastatori di Palermo chiedendo la disponibilità ad un sopralluogo tecnico, insieme ai tecnici della Città Metropolitana di Palermo e dei Comuni interessati, per verificare quelle che sono le possibilità, in base alla conformazione morfologica del territorio, di realizzare un ponte militare o altre alternative in supporto della popolazione di Ficarazzi e Aspra. Naturalmente sono stati informati anche il sindaco della Città metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, il Prefetto, la direzione Viabilità dell’ex Provincia e all’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.

Ringrazio Andrea Sciortino, Presidente della circoscrizione di Aspra, che prestando servizio presso la caserma Scianna di Palermo si è subito attivato presso i suoi superiori”. La soluzione prospettata non è di facile attuazione, ma lo scopo è quello di cercare tutte quelle possibili soluzioni per riattivare la fondamentale arteria di collegamento tra Ficarazzi e la frazione marinara di Aspra. Intanto anche Marco Tralongo, responsabile della Protezione Civile del Comune di Ficarazzi, sta lavorando alla revisione del piano di protezione civile, oltre all’Assessore Salvatore Licciardi e il Comandante della Polizia Municipale Salvatore Di Gristina che sono a stretto contatto con i tecnici della Città Metropolitana e stanno fronteggiando al meglio tutti quei problemi di viabilità causati dalla chiusura del ponte. Intanto il presidente del Consiglio circoscrizionale di Aspra Andrea Sciortino ha inviato una serie di richieste alla Giunta comunale di Bagheria e al comando della Polizia municipale, per chiedere l’istituzione del senso unico di marcia nella strada comunale Prime Rocche Cotogni che consentirebbe una migliore circolazione. “Ho avuto la possibilità di parlare con i tecnici della città metropolitana – dichiara Sciortino – i quali mi hanno illustrato in che modo sarà effettuato il ripristino del ponte sul fiume Eleuterio. I tecnici stanno quantificando in maniera rapida il lavoro da svolgere, successivamente presenteranno il progetto in attesa dei pareri di competenza. Mi hanno garantito la rapidità dell'iter, vista l'importanza dell'arteria”.

Antonino Martorana, il promotore della petizione che ha chiesto la chiusura del ponte sulla Strada Provinciale 74 Ficarazzi-Bagheria, da pare suo pone la lente d’ingrandimento sull’abusivismo edilizio che insiste nella zona del ponte. “Grazie alle oltre 9.000 mila persone che hanno reso possibile qualcosa per cui amministrazioni locali erano rimaste cieche, sorde e mute – dice Martorana – adesso escono fuori progetti per rimettere a nuovo il ponte e una sfida a chi lancia idee su ponti militari. Si inizi ad occuparsi piuttosto dell'abusivismo edilizio delle seconde case sulla costa che non permette vie alternative, in sfregio a chi ha case in regola costruite con sacrifici e sudore”.

0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page