Bagheria - Il Consiglio comunale di Bagheria sbarca su youtube. Al fine di ottimizzare il servizio di diretta streaming delle sedute consiliari il presidente del Consiglio Marco Maggiore, con il supporto dell’ufficio stampa comunale, ha attivato un canale Youtube che verrà presto personalizzato nel giro di 30 giorni (come da regole googleplus) ove verranno trasmesse, in diretta, tutte le sedute del consiglio comunale e ci si sta attivando anche per le sedute di commissione richieste dai rispettivi presidenti. Il canale consente di creare un archivio, ove saranno sempre disponibili, le registrazioni delle sedute. Il tutto a costo zero per l’ente.
Già dall'ultima seduta svoltasi ieri 12 giugno, il Consiglio Comunale è disponibile on demand sul nuovo canale YouTube. Da alcuni anni, il Comune di Bagheria ha scelto di trasmettere via web i lavori del Consiglio comunale, per promuovere e valorizzare l’informazione e la partecipazione dei cittadini all’attività politico–amministrativa locale. Questa scelta si è concretizzata attraverso lo svolgimento di un servizio di live streaming e on demand fornito da Ustream.tv che ora viene abbandonato per passare ad una soluzione che appare più performante per l’Ente. La soluzione alternativa, che a parità di fruibilità, accessibilità e qualità delle trasmissioni, e soprattutto costo zero, dopo alcune verifiche tecniche e operative svolte dall’ufficio stampa, è stata riscontrata nell’attivazione del canale su YouTube. Uno dei vantaggi dell’utilizzo del canale YouTube è che quest’ultimo dispone di uno spazio illimitato, nel quale archiviare le registrazioni audio e video, che diversamente occuperebbero spazio sui server comunali. Il canale YouTube offre inoltre la possibilità di archiviare i video in full HD e di adattarne automaticamente la visualizzazione alle esigenze dell’utente, in funzione del dispositivo tecnologico usato da quest’ultimo: in modo che sia da smartphone, tablet e pc il video resta sempre fluido, senza interruzioni e con la massima qualità.
Il canale youtube è stato anche collegato all’account twitter già esistente del Comune e a quello facebook oltre che sul sito comunale, in questo modo gli utenti del social apprenderanno in tempo reale dell’inizio della seduta live. Anche la pagina del sito web comunale dedicata alle dirette streaming verrà aggiornata sia alla diretta streaming che, successivamente, all’apposita sezione d’archivio.
Inoltre, l’utilizzo di questa nuova modalità permette un riscontro in tempo reale delle visualizzazioni effettuate e attraverso un pannello di statistiche sarebbe possibile anche realizzare un monitoraggio puntuale degli accessi. Il presidente del Consiglio comunale Marco Maggiore, dichiara: “Il consiglio comunale sbarcando su YouTube si mette al passo con i tempi verso una migliore fruizione del servizio e una migliore qualità video in HD. Sarà più facile seguire i lavori del consiglio sia in diretta che on demand tramite smartphone o altri apparecchi mobili e anche quello delle Commissioni consiliari. Un’innovazione tecnologica che ancora una volta diminuisce le distanze tra cittadino e pubblica amministrazione, facendo risparmiare fondi alle casse comunali. Ringrazio l’ufficio stampa per il supporto”.
Comments