Bagheria 1
Gangi Calcio 0
Bagheria C.d.V.: Milani, Intermoia (13’ st Agiato), Accomando, Nave, Gagliano, Centineo, Graziano, De Lisi, Mineo (28’st Cascino), Aiello (32’st Alioto), Di Lorenzo (13’st Vasi).All. Mineo
Gangi Calcio: Parisi, Attinasi, Giglio, Ceraulo (32’ Trapani), Iannolino, Marguglio, Fazio, Di Domenico, Sabella (1’st Tumminaro), Ferrante (18’st Patti), Grimaudo (34’st Rizzo). All. Comito
Arbitro: Melodia di Trapani.
Marcatore: 44’st Centineo (rig.)
Santa Flavia – Un grande Bagheria con una ripresa giocata senza alcun timore reverenziale nei confronti di una formazione costruita per lottare per la promozione batte il Gangi di Comito e fa un grosso regalo prima a se stesso e poi al Geraci.
La formazione di Nardi infatti vince nettamente in trasferta con l’Acquedolci e porta a 4 punti il distacco proprio dal Gangi che ieri torna con le ossa rotte da Bagheria.
La formazione madonita è parsa parecchio nervosa durante tutta la gara ne sono testimonianza le due espulsioni comminate prima a Giglio per doppia ammonizione al 24’ del primo tempo e a fine partita del portiere Parisi.
Forse gli ospiti piuttosto che prendersela con il direttore di gara o fare determinati commenti nei social dovrebbero guardare ed analizzare con molta attenzione l’incontro che ieri si è disputato sul terreno di gioco di Santa Flavia.
In tutto l’arco dell’incontro solo due volte (di cui la seconda a tempo abbondantemente scaduto) hanno calciato verso i pali della porta del Bagheria troppo poco per una formazione che vuole lottare per la vittoria finale… seppure in inferiorità numerica …visto che annovera tra le sua fila elementi che anche in categoria superiore farebbero la loro bella figura.
Se proprio vogliamo guardare la partita proprio il direttore di gara ha tenuto a galla gli ospiti annullando una rete ai locali su calcio d’angolo messa a segno da Accomando con un imperioso stacco di testa…senza dimenticare la traversa clamorosa colta da Agiato al 76’….allungando il recupero concesso nella ripresa di ulteriori tre minuti rispetto ai 5 precedentemente concessi.
La terna arbitrale alla fine ha commesso errori sia da una parte che dall’altra….con gli assistenti che spesso hanno segnalato fuorigioco molto discutibili malgrado dai vertici federali si inviti gli assistenti a non intervenire nel dubbio.
Tornando alla gara il Bagheria ha meritato i tre punti giocando una gara gagliarda finalmente sostenuto da un pubblico partecipe che ha spinto la formazione di Mineo alla conquista di tre punti insperati alla vigilia.
È indubbio che una grossa mano gli è stata data dagli episodi che hanno giocato una volta tanto a proprio favore e che invece hanno penalizzato tanto gli ospiti.
L’espulsione di Giglio che al 24’ del primo tempo unita all’infortunio del centrocampista Ceraulo sono state due autentiche mazzate per gli ospiti che di fatto ha costretto Comito a ridisegnare la squadra alla ricerca di quella rete che potesse spianare loro la strada.
Invece il Bagheria ha poco alla volta preso fiducia nei propri mezzi e così la difesa salvo qualche sporadica occasione non ha concesso grossi spazi agli ospiti mentre a centrocampo De Lisi e Graziano hanno sfoderato una grande prestazione e il capitano Nico Centineo invece ha fatto letteralmente ammattire gli ospiti che venivano spesso superati con autentiche finezze degne di altra categoria.
Ma passiamo alle note salienti della cronaca.
La prima emozione della gara arriva al 23’ quando Ceraulo scalda i guanti di Milani che si fa trovare pronto.
Al 24’ arriva l’espulsione di Giglio che già precedentemente ammonito commette un brutto fallo su Mineo con il quale si era beccato più volte nei minuti precedenti, e quindi il rosso.
Gangi in dieci ma non domo.
Al 25’ però il Bagheria ha la prima palla gol della giornata ma Aiello dopo un veloce contropiede calcia forte verso la porta di Parisi con la sfera che si perde di poco sul fondo.
Il Gangi malgrado si trovi con un uomo in meno prova con veloci sovrapposizioni a mettere in difficoltà i locali e al 35’Grimaudo mette in mezzo un invitante pallone ma nessuno degli avanti ospiti riesce a intervenire.
Con questa occasione di fatto si pone fine alla prima frazione di gioco con le squadre che vanno al riposo sul risultato di zero a zero.
Nella ripresa il Gangi opera subito un altro cambio dopo quello forzato di Ceraulo causa un problema muscolare, con Tumminaro, l’eroe di Coppa, che prende il posto di Sabella mentre il Bagheria presenta lo stesso undici con il quale aveva iniziato la gara.
Ora è il Bagheria che messo da parte ogni timore fa la partita mentre il Gangi opera prevalentemente di rimessa.
Al 7’ ci prova Aiello ma la sfera viene facilmente abbrancata da Parisi.
Al 13’ mister Mineo capisce che è il momento di osare e tira fuori Intermoia autore di una buona prova facendo entrare la seconda punta Agiato…è una mossa che sarà determinante nell’economia della gara.
Passano appena due minuti e già Agiato si fa notare calciando a volo sul palo lontano ma la sfera si perde di poco sul fondo con il portiere immobile facendo la barba al palo.
Al 24’ il Bagheria conquista un angolo e sulla battuta Accomando svetta più in alto di tutti insaccando nella rete ospite….i tifosi di fede bagherese esplodono di gioia ma il loro urlo viene ricacciato indietro dal direttore di gara che annulla la rete per un presunto fallo in area.
Gli ospiti scampato il pericolo presi letteralmente per mano dall’ex Di Domenico provano a mettere paura ai locali con la loro velocità ma Gagliano e Centineo non concedono spazi.
Al 34’ Bagheria vicinissimo alla marcatura ma la deviazione sotto porta di Agiato si stampa sulla traversa con il portiere che sembrava fuori causa.
Il Gangi si scuote e malgrado l’inferiorità numerica si butta a capofitto in avanti offrendo il fianco al contropiede dei locali che al 43’ fanno le prove generali del gol con Accomando che costringe il portiere a volare sulla sua destra per mettere in angolo la sfera indirizzata all’angolo basso.
Un minuto dopo arriva l’episodio che deciderà la gara.
Agiato cattura una palla filtrante all’interno dell’area di rigore e viene abbattuto da un difensore ospite.
Il direttore di gara che si trova a due passi non ha dubbi e indica il dischetto.
Il capitano Centineo prende la sfera e dopo qualche attimo di febbrile attesa insacca alla sinistra del portiere Parisi…..il Bagheria è in vantaggio!!!!!
Un vantaggio cercato…voluto…ma soprattutto meritato!!
Il Gangi ora deve scoprirsi ancora di più consapevole del fatto che una seconda sconfitta equivarrebbe a consegnare il campionato al Geraci ma così facendo si scopre dietro e poco ci manda che al 48’ Nave involatosi sulla fascia non inneschi gli attaccanti locali a due passi dal portiere ma purtroppo per il Bagheria sbaglia il passaggio finale e l’occasione sfuma.
Il Gangi si riversa in avanti e al 51’ conquista una punizione….dagli spalti si freme per quella che potrebbe essere l’ultima occasione della gara.
Parte la battuta del calcio di punizione e sfera che viene colpita di testa di un avanti ospite ma Milani vola e mette in angolo la sfera salvando il risultato e consegnando ai locali tre punti d’oro.
Alla fine di quest’azione arriva il fischio finale del direttore di gara che sancisce la vittoria del Bagheria e che fa saltare i nervi ai giocatori ospiti….a farne le spese è il portiere Parisi che viene espulso.
Ma non c’è nemmeno il tempo di potersi gustare la vittoria che già mercoledì sarà di nuovo campionato con il Bagheria che renderà visita alla Stefanese con il chiaro intento di fare una bella partita e portare a casa un risultato positivo.
Comments