Nel peggior comune siciliano per raccolta differenziata (0,00%) in relazione alle tonnellate di rifiuti prodotti (488.171) parte la raccolta differenziata.
Sistema porta a porta per raccogliere indifferenziato e umido.
Invece isole ecologiche fisse e recapito lasciato all'utente invece per chi divide carta, cartone, plastica, vetro e alluminio.
Dai dati del marzo 2018 diffusi dalla regine il comune con una popolazione di poco più di 13 mila abitanti risulta essere fanalino di coda persino nell'intera Sicilia, nessuno differenzia così poco e produce così tanti rifiuti come il comune fra Palermo e Bagheria.
Come Ficarazzi allo 0,00% in provincia di Palermo solamente:
- Corleone 343.820 T,
- Bolognetta 196.920 T,
- Vicari con 85.420 T,
- Roccapalumba 81.760 T,
- Sciara 74.510 T,
- Godrano 34.860 T,
Ma con produzione di rifiuti e quindi di conferimento in discarica nettamente inferiori.
Il primato in Sicilia però è tutto ficarazzese.
Da nessun comune di nessun altra provincia Siciliana arrivano così tanti rifiuti in discarica in relazione a Raccolta differenziata e popolazione.
Quindi con una tassa TARI che possiamo affermare essere una delle più salate dell'Isola ma probabile il primato al comune possa essere attribuito anche in questo caso.
Si è partiti quest'estate con l'affidamento del bando di gara da 8 Milioni di euro per sette anni di gestione a ditte in conto terzi.
Accordo che vedrà come già detto isole ecologiche fisse per chi differenzia e raccolta porta a porta per indifferenziato e umido.
I sistemi di attribuzione delle scontistiche non sono stati ben delineati, si parla di fatturazione puntuale, di pesatura o conteggi degli svuotamenti dei sacchetti, ma non c'è alcuna traccia guardando il servizio reso alla cittadinanza.
I segnali positivi ci sono, le isole ecologiche nei giorni scorsi sono state esautorate dai sacchetti di rifiuti differenziati, anche se i cittadini hanno dovuto recapitarla personalmente.
A differenza di chi non divide i propri rifiuti nella pattumiera che si vede prelevare il sacchetto di residuo secco con il sistema porta a porta, davanti la porta di casa.
Ad agosto si è arrivati ad un incoraggiare 4,9% di RD. Nonostante la poca chiarezza e il disincentivo a differenziare per i cittadini.
Con una copertura dei mastelli umido/secco ritirata dalla popolazione del 50%.
Rimanendo comunque con più di 449 mila tonnellate di rifiuti, il comune più inquinante rispetto agli abitanti di tutta Sicilia.
Monitoreremo i miglioramenti.
Comments