top of page
Immagine del redattoreAntonino Martorana

Ficarazzi. Fiume Eleuterio non considerato nei programmi regionali per la messa in sicurezza



Dal governatore Musumeci, ulteriori 57 interventi (oltre ai 26 già programmati un mese e mezzo fa) di ripulitura e ripristino della funzionalità idraulica di fiumi e torrenti in tutta l’Isola.

Ai sei milioni previsti con la legge di stabilità, infatti, sono stati aggiunti altri 12 milioni di euro con delibera della giunta regionale.

Nel palermitano gli interventi sulla foce del torrente Piletto nel Comune di Lascari (261 mila euro); nel Comune di Mezzojuso sul Burrone Sant’Anna (in prossimità della via Archimede, del vicolo dei poveri e del vicolo dei sospiri, con due interventi di 455 mila euro).

Nulla per ripristinare le sponde, per la pulizia dell'alveo e cautelarsi dal rischio idraulico del fiume che attraversa l'ex conca d'oro.

I comuni interessati sono quelli di Bagheria, Ficarazzi, Marineo, Bolognetta, Belmonte.


A Ficarazzi dove la foce del fiume, nel momento di piena, si è allargata all'altezza del cimitero comunale, ancora oggi chiuso, provocando danni ingenti a patrimonio pubblico e privato.

Le rimostranze non sono state poche.


Ficarazzi in MoVimento, con un comunicato stampa che inizia con "zero soldi, zero peso politico" attacca fortemente l'amministrazione comunale con sindaco e parte della giunta vicini al governatore di diventerá bellissima.

Anche se si registra il silenzio non solamente del sindaco di Ficarazzi ma di tutti quei comuni interessati dall'attravaersamento del fiume.

Il problema in effetti puó essere solamente politico visti gli abbondandanti danni causati dalle acque e dall'incuria pubblica in tutti i territori.

0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page