Bagheria - Si è svolta ieri, 4 luglio, presso villa Cattolica, una cerimonia ufficiale di donazione delle opere dell’artista Guido Parrinello, in arte Guy al Comune di Bagheria.
Si tratta di nove formelle 30x30 in terracotta patinata in acrilico ispirate dai disegni di soggetto sportivo di Renato Guttuso.
Alla presenza dell’assessore alla Cultura, Romina Aiello e della curatrice Nadia Frabetti, dei familiari dell’artista e della responsabile apicale della direzione Cultura Francesca Lo Bue oltre che della responsabile amministrativa del museo Guttuso Irene Raspanti, l’artista ha raccontato del suo sodalizio con il maestro bagherese, conoscenza avvenuta, a Roma, nell’’84, anno della 12esima olimpiade di Los Angeles.
In merito alle opere donate da Guy al Comune di Bagheria si narra che Renato Guttuso raccontasse di una sua breve pratica sportiva da ragazzo, quando si dedicò alla boxe, che abbandonerà in favore del disegno, tuttavia la passione rimase tale, difatti lo sport è stato uno dei temi trattati con predilezione nella sua carriera artistica. Sarà durante la realizzazione delle opere per Casa Italia che conoscerà Guy, da questo incontro nacque la mostra "Elogio dello sport" presso il Salone d'Onore del palazzo del CONI a Roma e l'esposizione a Casa Italia di alcune opere di Guttuso.
In ricordo di questa collaborazione Guy dedicatosi alla pittura e alla scultura, ha realizzato "l'Omaggio a Guttuso", nove bassorilievi ispirati dai disegni di Guttuso.
«Queste piastrelle realizzate in terracotta e definite con una pratica che li rende simili al bronzo sono un omaggio a Renato Guttuso» – dice l’artista - «un omaggio al grande maestro perché da lui ho tratto spunto per questo stile schematico, non preciso, con tratti mai definiti».
«Siamo molto orgogliosi di trovare e custodire all’interno del museo qualunque testimonianza, segno o particolare in più su quella che è stata la vita del nostro illustre concittadino Renato Guttuso» - dichiara l'assessore alla Cultura Romina Aiello – per questo, dopo le dovute verifiche, abbiamo accettato e gradito queste opere testimonianza della conoscenza dell’opera Guttusiana e siamo lieti di accoglierlo.
Comments