top of page
Immagine del redattoreRedazione

Discariche di amianto sul territorio. Al via piano a Bagheria



Obiettivo è eliminare le tante discariche a cielo aperto presenti nel territorio, soprattutto quelle contenenti amianto abbandonato abusivamente sul suolo pubblico. L’amministrazione comunale ha affidato, il servizio di messa in sicurezza, bonifica, prelievo e smaltimento di manufatti contenenti amianto abbandonati sul territorio comunale. A occuparsi del servizio la ditta «MD srl» di Trapani che ha offerto il prezzo di 790 euro oltre Iva a tonnellata di rifiuto trattato contenente amianto.

La determina emessa dalla Direzione VIII a rete e rifiuti, è stata adottata in via d’urgenza per scongiurare il verificarsi di un danno ambientale ed economico, nelle more dell’affidamento per la durata di un anno del servizio e in considerazione che il limite di spesa non supera i 40 mila euro. La ditta percepirà un compenso pari a 35 mila euro.

Il servizio è stato affidato alla ditta specializzata per un periodo di sei mesi, durante i quali saranno rimossi tutti detriti abbandonati che creano nocumento alla salute pubblica. Di norma la bonifica dell’amianto viene realizzata con una, o la combinazione in certi casi, di tre diverse metodiche: la rimozione, l’incapsulamento ed il confinamento. La rimozione è il procedimento più diffuso. Di contro l’intervento di rimozione comporta un rischio estremamente elevato per lavoratori addetti e per la contaminazione dell’ambiente ed al contempo produce notevoli quantitativi di rifiuti che devono essere correttamente smaltiti. Il servizio appaltato prevede la predisposizione del Piano di lavoro e la presentazione alla competente Asp di Palermo, l’incapsulamento dei manufatti contenenti amianto, la caratterizzazione in caso di necessità, la rimozione, l’imballaggio e l’etichettatura, il trasporto e l’avvio allo smaltimento in discarica del materiale in eternit, la consegna del formulario di identificazione del rifiuto e la scheda movimentazione Sistri.

Fondamentale anche l’aumento dei controlli della polizia municipale nelle campagne e nei siti conosciuti e sanzionare chi abbandona rifiuti.

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page